Come creare una campagna Adwords
Creare una campagna Adwords con l’intento di pubblicizzare il proprio prodotto spesso è un compito sottovalutato. Ci sono delle regole e stratagemmi da seguire che possono fare la differenza e sicuramente sono il motivo per il quale alcune persone rimangono insoddisfatte delle loro campagne adwords, spendendo magari soldi inutilmente.
Le parole chiave.
Vedo ancora molte persone che fanno un elenco di parole chiave, magari sperando che più se ne mettano, più si allarga il campo di competenza più persone arrivino. Bene, non è così, anzi. Si rischia così solo di fare confusione e fuorviare i motori di ricerca sul target di persone al quale volete rivolgervi.
Se vendete scarpe da ginnastica, non c’è bisogno di scrivere “scarpe eleganti, scarpe da cerimonia”, per esempio. Potete al massimo suddividere in più gruppi di annunci.
Se dobbiamo vendere scarpe da ginnastica proviamo a immedesimarci nella mente dell’utente, pensare alle parole esatte può cercare. Possono essere ad esempio dei brand, oltre ovviamente a “scarpe da ginnastica” con magari il nome della città dove l’utente sta cercando.
La struttura.
E’ bene suddividere in diversi gruppi di annunci le parole chiave. In questo modo possiamo riuscire sicuramente a coinvolgere più persone che cercano il nostro articolo. Ritorno all’esempio delle scarpe, in un annuncio potremmo mettere “vendita scarpe da ginnastica a roma”, in un altro “scarpe da ginnastica, super offerte”.
Gli annunci.
Sono la parte fondamentale della nostra campagna. E’ importante scegliere poche parole ma incisive e un’immagine che dia a primo impatto l’idea del prodotto che vogliamo vendere o pubblicizzare. Nel caso delle scarpe, possiamo scegliere il modello più in voga, metterlo in uno bello still life con il prezzo, se conveniente e competitivo, in evidenza.
I passi da seguire nel fare una campagna Adwords.
1. Obiettivi. Fissare l’obiettivo che può essere portare l’utente a iscriversi, acquistare etc, oppure semplicemente pubblicizzare il nostro brand.
2. Analisi del mercato. Fare una ricerca di tutti i concorrenti nel nostro campo, vedere cosa utilizzano.
3. Selezionare le parole chiave. Possiamo avvalerci di strumenti come Keyword Tool Adwords, strumento di google che ci aiuta a trovare le parole chiave.
4. Creare annunci.
Come Scrivere un annuncio.
- Enfatizzare i reali e concreti benefici della nostra offerta. Essere molto sinceri e realisti.
- Inserire un tono molto enfatizzante, fomentiamo l’utente.
- Utilizzare il Dynamic Keyword Insertion, che fa sì che compaia la parola chiave, cercata dall’utente, in grassetto.
- Mettiamo dei limiti temporali, se stiamo facendo un’offerta scriviamoci che dura per altri pochi giorni.
- Usare un call to action (iscriviti, richiedi un preventivo, acquista subito)
Commenti