Come diventare fashion blogger

Se stai pensando di intraprendere un percorso da fashion blogger perché pensi che la loro vita sia : stare con un mac in qualsiasi parte del mondo, lavorare poco e guadagnare tanto, trovare in rete e pubblicare è inutile leggi questo post. Se invece vuoi intraprendere il percorso da fashion blogger perché spinto da determinazione e passione e vuoi conoscere a cosa devi essere disposto per questo lavoro allora sei nel posto giusto.

Quali sono le competenze di una fashion blogger?

  • 30% competenze in pubbliche relazioni
  • 30% conoscenze del comportamento del consumatore
  • 30% immagine percepita dagli utenti della rete
  • 10% esperienza in campo moda

(le competenze di una fashion blogger sono prese dal fantastico sito blog di dario vignali)

Come potrete notare è solo il 10% l’esperienza necessaria nel campo della moda.  Questo perché, in questo settore come nel web in generale, potete anche essere i maggiori esperti al mondo ma se non lo fate sapere alla gente le vostre competenze rimarranno nascoste…

Che tipo di investimento bisogna fare all’inizio?

Dipende dalle vostre ambizioni.

Per prima cosa dovrete acquistare il dominio e far realizzare il vostro blog. Per fare ciò potete spendere pochi euro per il dominio e farvi da soli un blog (esistono guide per creare blog in wordpress in pochi minuti) oppure affidarvi a professionisti del settore. Personalmente, se volete avere successo questi sono i passi da seguire che consiglio:

1. Acquistare il dominio e il miglior hosting per wordpress su Siteground (una 70ina di  Euro)

2. Affidarvi a un professionista che vi realizzi un blog in wordpress totalmente seo friendly con template acquistati o su Studiopress o Mythemeshop

3. Fare un corso o pagare un professionista che vi  faccia una formazione su come creare contenuti indicizzati e vincenti per il web

4.  Aprire una partita iva con il regime dei minimi

Di quali strumenti ha bisogna una fashion blogger?

1. Pc e Connessione adsl (sarà banale ma è lo strumento principe per qualsiasi tipo di lavoro sul web quindi va messo)

2. Una buona macchina fotografica o uno smartphone di ultima generazione che faccia delle foto di qualità

3. Pagine sui social network Facebook, Instagram e Pinterest in primis

Quali sono i segreti del successo?

I fattori che fanno sì che un blog di moda diventi di successo sono diversi:

1. Personal branding: pensare a te stesso come un brand, creare la propria immagine e identità. Immaginati come un marchio nella quale un utente si può riconoscere.

2. Capisci chi è il tuo pubblico: Capisci qual’è il tuo target, le persone alle quali ti vuoi rivolgere e rivolgiti a loro. Non si può piacere a tutti, ma conquistare una nicchia è la chiave per aver successo nel tempo.

3. Indagine di mercato: Conosci tutta la concorrenza del tuo settore e chiediti cosa hai di diverso dagli altri, cosa vuoi dare in più e cosa non vuoi proprio accada sul tuo sito.

4. Instagram è il tuo migliore amico: Pubblica quotidianamente almeno un post su instagram con gli hashtag giusti e crea un tuo hashtag da inserire in ogni post. All’inizio nessuno ci farà caso ma se diventerai popolare verrai cercato tramite quell’hashtag.

5. Investi nella pubblicità: Con i primi guadagni cerca di investire una parte in pubblicità, è fondamentale per aumentare il tuo bacino di utenza. Investi in SEO, Facebook e Instagram!

Quanto si guadagna a fare la fashion blogger?

Dipende da quanto sei popolare…

Ci sono fashion blogger che guadagnano con il solo adsense o poco altro e non superano i 500€ mensili nemmeno tutti i mesi e fashion blogger che si aggirano sui 4000€ al mese più viaggi, sfilate, trasferte pagate dalle aziende.

Se sei molto popolare le aziende ti pagheranno per mostrare i loro prodotti, avrai proposte di sponsor e molto altro.

Ma a questo pensaci dopo, all’inizio pensa solo a costruire il miglior brand che tu possa sognare.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti