Come eliminare lo SPAM da wordpress

Lo spam è forse l’elemento più fastidioso dello gestire un blog o una piattaforma wordpress. Un fenomeno che è sempre esistito e sempre esisterà!

Soprattutto alle prime esperienze c’è chi non si cura troppo della gestione dei commenti e poi si ritrova con 14000 commenti di cui il 95% è spam!

In questo articolo vediamo come evitare lo spam e come cancellare in maniera più rapida tutto lo spam accumulato nel tempo!

1) COME ELIMINARE LO SPAM GIA’ ESISTENTE

Come avrete notato wordpress consente di selezionare e quindi eliminare 20 commenti alla volta, se avete accumulato sopra i 1000 commenti il procedimento sarebbe infinito. C’è chi fa un po’ al giorno ma vediamo come eliminarlo in pochi passi usando il database che sicuramente avrete.

Accedi al pannello di controllo del tuo database e vai diretto alle seguenti righe :

db

 

Seleziona la voce wp_comments e poi clicca su Mostra>Seleziona tutto e fai elimina.

2) BLOCCARE I COMMENTI

Abbiamo eliminato tutto lo spam accumulato, ora dobbiamo evitare di riaccumularlo, quindi andiamo su Impostazioni>Discussione  e selezioniamo “Gli utenti devono essere registrati e fare il login per poter inviare commenti”. 

Una volta apportata questa modifica dobbiamo andare, se non lo avete già fatto, su Impostazioni>Generale>Chiunque può registrarsi.

Consentiamo però la scrittura di commenti anche i nuovi articoli, quindi andiamo su Impostazioni>Discussioni>Consenti la scrittura di commenti su nuovi articoli.

3) PLUGIN ANTISPAM!

Ce ne sono diversi di plugin antispam che consentono agli utenti di commentare ma bloccare i vari programmini malefici che creano spam. Ve ne segnalo i 5 che utilizzo di più:

1) Are you a Human

human

 

 

2) AlphaOmega Captcha

alphaomega

3) Hiddy captha

4) Spam Free WordPress

spmafree

 

5) Cookies for comments

 

Conclusioni.

Lo spam è una noia che farà sempre parte del web, la cosa migliore è combatterlo dall’inizio, eliminando ogni commento spam arriva senza farli accumulare, se si gestisce un blog è bene fare almeno un accesso al giorno per monitorare.

Attraverso i plugin lo spam viene marginato ma non sempre eliminato del tutto, seguendo però i consigli qui sopra sarà veramente difficile lo spam possa essere fastidioso più del dovuto.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti