Come si diventa web designer?

Francesco PC Academy di - 8 novembre 2015 in Altro, In evidenza

Sono sempre di più le persone che ci contattano per chiedere consiglio su come diventare un web designer professionista e vivere di questo mestiere. Alcuni ci chiedono se è possibile viverci o è meglio farlo come hobby.

Un punto in comune che trovo spesso è quello di un inizio con il piede sbagliato che molto spesso porta ad avere l’idea che non si guadagna, non ci si può vivere etc etc etc. Sono ormai 5 anni che vivo di questo mestiere e quindi sono fermamente convinto che tutto dipende dalla propria volontà e dagli obiettivi che ci si pone.

Esiste un percorso formativo predefinito per diventare web designer?

No, purtroppo no e questa risposta è categorica. Sono tante le vie che possono portarti ad avere le competenze necessarie per essere un web designer ma non esiste un percorso di studi predefinito da affrontare. Anzi, ti dirò di più, non smetterai mai di studiare, ti dovrai aggiornare di continuo.

Il fatto che non esista un percorso predefinito porta molto spesso a intraprendere la strada dell’autodidatta, e sono anche tanti quelli che ci riescono!

Da dove cominciare per diventare un web designer?

Sicuramente, in un mestiere complesso come quello di web designer, la cosa migliore è iniziare con un buon corso che insegni le basi di questo percorso.

Per basi intendo Html e CSS, non possiamo infatti pretendere di iniziare da un corso per strutturare temi per wordpress! Non so quanti di voi hanno presente, ma la strada del web designer mi ha ricordato molto il percorso di studi che si affronta al liceo classico per il latino e il greco, se non hai assimilato bene le basi non riuscirai mai a fare buone traduzioni negli ultimi due anni… La formazione del web designer è proprio così, assimilare nozioni base per poi passare a quelle più complesse fino ad arrivare a saper creare siti web di ogni genere e far fronte ad ogni situazione.

Sapere la programmazione basta?

Anche qui la risposta è No. Non basta perché ad oggi il mestiere del web designer comprende diverse mansioni, una delle principali è sicuramente quella del SEO. Quando si realizza un sito bisogna già predisporlo per l’indicizzazione, è uno dei servizi più richiesti dopo la realizzazione del sito. Quindi bisogna essere pronti e ben disposti ad imparare anche a come poter far vedere ad un motore di ricerca una pagina web.

E per la grafica?

Qui il discorso è diverso, potete sia scegliere di fare un corso che comprenda anche la grafica, sia decidere di avvalervi di professionisti che fanno solo grafica e stringere quindi delle collaborazioni. La scelta è assolutamente personale. Magari il consiglio qui, è di capire se la grafica fa per voi o diventa una tortura!

In breve, quali tappe sarebbe opportuno percorrere per diventare un professionista:

1) Un corso professionale di Web Design che tratti argomenti come: Html 5, Css e nozioni di PHP.

2) Fare tanta pratica realizzando pagine web su pagine web

3) Un corso professionale sulle tecniche SEO

4) Conoscere i CMS

5) Iniziare a proporsi per fare siti web con il fine di creare un Portfolio

6) Creazione di un portfolio da mettere online

7) Iniziare la ricerca di clienti

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti