Compensi in base ai risultati, i nuovi contratti SEO e Web Marketing!
E’ una nuova formula di remunerazione per professionisti che si sta sviluppando nel 2016, non è ancora molto diffusa e, a dire il vero, ha ancora parecchi nemici: parliamo della remunerazione per le prestazioni di web marketing in base ai risultati raggiunti dal nostro cliente.
Come funziona?
In realtà è molto semplice, mettiamo che il cliente x ci chiede un preventivo per la promo di un suo prodotto. Noi presentiamo un preventivo dove alla voce “modalità di pagamento” mettiamo qualcosa del genere:
- Euro 1000 al raggiungimento di x interazioni
- Euro 1000 al raggiungimento di x interazioni e x vendite
- Euro 2000 al raggiungimento di x interazioni e x vendite
Quali sono i vantaggi?
Per chi offre il servizio i vantaggi sono sicuramente le possibilità di guadagno e lo stimolo a mettercela tutta per il raggiungimento del risultato e un eventuale biglietto da visita importante, del resto si sa: “Verba volant, scripta manent”… Il nostro compenso dipenderà da noi e il nostro cliente non potrà che essere fidelizzato se raggiungiamo l’obiettivo.
Per il cliente i vantaggi consistono nell’essere sicuro di spendere dei soldi al raggiungimento dell’obiettivo, la garanzia che ha di fronte un professionista pronto a non percepire compenso in caso di fallimento.
Quali sono i contro?
Per i clienti nessuno.
Per i professionisti potrebbe essere un contro il mancato compenso in caso di insuccesso. Però dipende dalla visione e dalla mentalità del professionista, perché una remunerazione in base alle performance non può che essere uno stimolo per chi crede profondamente nelle proprie capacità .
Considerazioni
Non è ancora una formula che riscuote molto successo, ma con il passare del tempo saranno sempre più clienti a cercarla e professionisti a proporla. I motivi sono semplici:
- è un modo per “combattere” i finti professionisti, coloro che si spacciano per tali e portano a casa compensi senza risultati
- è un modo per mettere in condizione un cliente di non correre il rischio di spendere soldi inutilmente.
Commenti