Consigli utili per disegnare e dipingere con Photoshop

Non è detto che chi non è bravo con matita o pennelli su tela non possa disegnare o dipingere. Con Photoshop è possibile diventare dei veri e propri pittori: la pratica, l’impegno costante e la perseveranza sono indispensabili. Non è assolutamente facile e immediato ottenere risultati soddisfacenti nemmeno con Photoshop, quindi prima di ogni cosa deve esserci la passione e l’interesse nell’imparare, se pensate sia una scorciatoia per diventare degli artisti del disegno potreste rimanere delusi.

Qualche consiglio utile sui principali strumenti che permettono di disegnare, dipingere quadri o colorare disegni in bianco e nero.

1) Forse potrà sembrare un consiglio banale ma la definirei la base, cerca di avere in mente mentre colori o disegni ciò che vuoi realizzare. Copia da quello che vedi nella tua mente.

2) Lo strumento principale per il disegno e la pittura non poteva che essere il PENNELLO. Pennello in Photoshop che ha tantissime varianti e sfaccettature che se utilizzate al meglio ti permetteranno di realizzare qualsiasi lavoro. Fai prove con i vari tipi di pennello (bagnato, sfumato, netto) e attraverso il Pannello Pennelli (vedi figura) prova le diverse particolarità e crea i tuoi pennelli personali.

3) Quando cominci a dipingere lavora cambiando la percentuale di opacità e riempimento, dall’1 al 100%  così puoi creare tutte le sfumature, le varianti di luce.

4) Capisci se preferisci lavorare per livelli, ad esempio se devi dipingere un volto avrai il livello degli occhi, quello della bocca, del naso, dei capelli) avendo il pro di poter correggere singole parti del volto anche una volta finito, oppure se dipingere su un unico livello per regolarti meglio sulle sfumature, sui particolari.

5) Lo strumento “SFUMINO“, simula il passaggio di un dito su un colore ancora fresco.

6) Lo strumento “SFOCA“, ammorbidisce i contorni netti e riduce i particolari di un’immagine.

7) Impostare il metodo di fusione dello strumento pennello su “MOLTIPLICA“.

8) Con lo strumento “MISCELA COLORI” puoi creare i tuoi colori personali. Molto utile crearsi una paletta pennelli personale. Puoi crearti una paletta colori personale a seconda del disegno che devi fare, puoi fare come nella figura qui sotto e poi con il contagocce selezioni il colore che devi utilizzare.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti