Covid-19: Come cambieranno le offerte di lavoro

Nelle ultime settimane l’emergenza sanitaria ha modificato le nostre routine e nell’incertezza generale ci rassicuriamo a vicenda dicendo che “andrà tutto bene”…

“andrà tutto bene” in che senso? Tornerà tutto come prima? Saremo migliori di prima? Impiegheremo molto tempo a riprenderci? Le ipotesi si confondono con le speranze, le teorie si mischiano con le statistiche.. di fatto restano attesa, tante domande ed una certezza: siamo già diversi da prima.

Nell’arco di 15 giorni sono accadute cose che non ci saremmo mai aspettati: noi lavoriamo da casa, i nostri figli accedono alla formazione a distanza, le nostre nonne hanno imparato ad effettuare le videochiamate, le nostre zie fanno la spesa online.

Le giornate sono un po’ meno lunghe grazie ai social network e alle piattaforme con contenuti multimediali d’intrattenimento.
Nell’arco di due settimane persone che non avevano grande dimestichezza con i digital device hanno avuto accesso a nuovi servizi ed hanno scoperto come questi possono migliorare lo stile di vita proprio in ore così critiche come quelle che stiamo attraversando a causa delle restrizioni imposte dal Coronavirus.

L’industria dell’Information Technology farà tesoro di questo nuovo know-how dell’uomo comune e potenzierà l’offerta di prodotti e servizi fruibili a distanza, questo comporterà una richiesta enorme di analisti, programmatori informatici ed esperti di networking.

All’indomani dell’emergenza sanitaria la richiesta di queste figure professionali sarà altissima!

Questo tempo “sospeso” è quindi il momento adatto per prepararsi, la formazione a distanza viene in aiuto di chi è costretto in casa; grazie alla grande offerta di Corsi e Master Online è possibile sfruttare al meglio questo periodo per acquisire nuove competenze e rispondere adeguatamente alle sfide lavorative future.

Oggi abbiamo tutti un’idea più chiara di come funzioni la formazione online, ma non siamo ancora abbastanza esperti per poter discernere tra una proposta formativa ed un’altra, andiamo quindi a vedere quali aspetti è bene prendere in considerazione quando si sceglie un corso online per diventare programmatore oppure esperto di networking:

1) Scegli un corso online che parta dalle basi.

E’ fondamentale verificare che il percorso formativo sia adatto a chi muove i primi passi in quel dato ambito. Questo è importante anche per chi ha studiato qualcosa in maniera autodidattica o per chi ha avuto qualche primo approccio in ambito scolastico poiché chi ha solo un’infarinatura spesso non è poi in grado di comprendere il linguaggio tecnico usato nei corsi di livello intermedio per questo è imperativo scegliere un corso che parta dall’A-B-C e che aiuti l’allievo a creare una solida base su cui porre successivamente i contenuti più avanzati.

Guarda questi corsi online che partono dalle basi

2) Scegli un corso online fruibile 24h/24.

C’è chi riesce ad essere più fresco ed attento nelle ore della mattina e chi invece si concentra meglio nelle ore notturne, è bene quindi scegliere un corso i cui contenuti siano disponibili 24h/24 per sfruttare al meglio i nostri personali momenti di alto rendimento.

Guarda questi corsi online 24h/24

3) Scegli un corso online con Tutoraggio.

La formazione online non è autoformazione! Seguire un corso online non è come leggere un libro; scegli un corso che ti garantisca la possibilità di porre domande ad un tutor e che ti consenta di richiedere la correzione dei tuoi elaborati, questo renderà il corso online un po’ più costoso di altri, ma è fondamentale per il buon esito del tuo corso e per il tuo futuro professionale.

Guarda questi corsi online con Tutoraggio

4) Scegli un corso online con Certificazione.

Le Certificazioni Informatiche sono attestazioni di competenze di norma rilasciati a seguito del superamento di un esame.

In ambito informatico il possesso di una Certificazione è ciò che può far svettare il nostro CV in cima alla lista delle candidature.

Per il ruolo di programmatore Java si consiglia la Certificazione Java OCA di Oracle; per il ruolo di web developer si consiglia la Certificazione PHP on MySQL® Environment, per il ruolo di esperto di networking si consiglia la Certificazione CISCO CCNA.

Guarda le Certificazioni Informatiche più utili per il lavoro

5) Scegli un corso online proposto da un’Azienda con cui puoi Parlare

Prima di effettuare l’iscrizione assicurati di poter contattare telefonicamente il centro che eroga la formazione. Il web è pieno di proposte formative di aziende fantasma con cui non è mai possibile avere uno scambio per palesare eventuali difficoltà o dubbi. Scegli solo i corso online proposti da aziende con una sede legale precisa e che rispondano telefonicamente in qualsiasi momento.

La fruizione online non deve essere solitudine, scegli solo chi è disposto a parlare con te, scegli chi non ti abbandona.

Parla ORA con un’Azienda che eroga corsi online

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



PC Academy
PC Academy inizia la propria attività nel 2004 per volontà di un team di docenti del settore I&T intenzionati a rivoluzionare il mondo della formazione professionale italiana rendendola maggiormente conforme ai più elevati standard internazionali.

Commenti