Creare Landing page di successo
Una landing page, per chi non lo sapesse, è una pagina web che ha il fine di far compiere un’azione all’utente. Letteralmente significa “pagina di atterraggio”, proprio perché i link di uscita di una landing page dovranno portare l’utente a fare qualcosa come: acquistare un prodotto, iscriversi a un corso o a una newsletter etc etc.
Creare landing page di successo però non è cosa affatto semplice, anzi sono più quelle che allontanano un utente piuttosto che lo fidelizzano.
In questo articolo voglio condividere con voi delle domande che bisogna tenere sempre a mente quando si crea una landing page.
1. Il titolo è sufficientemente motivazionale?
Un buon titolo e una buona foto sono l’80% del successo di un contenuto web. Perché? Perché sono la prima cosa che un lettore vede.
Mentre decidiamo quale titolo scegliere dobbiamo avere bene a mente che:
- Il titolo che andiamo a creare deve essere breve
- Deve esprimere esattamente cosa fa il nostro prodotto/offerta
- Deve andar bene solo per la landing che stiamo creando, se è un titolo che possiamo riutilizzare allora vuol dire che non va bene
Un titolo deve dire all’utente quello che potrà ottenere dalla nostra landing page.
2. La foto mostra cosa stiamo vendendo ?
Come ho scritto prima, un buon titolo e una buona foto sono l’80% del successo. Proprio per questo la seconda domanda non poteva che riguardare l’immagine allegata a una landing page.
Sconsiglio vivamente di acquistare foto su portali come istockphoto, non perché brutte, anzi, ma semplicemente perché sono troppo generiche per una landing page. Le foto di una landing devono essere personali, se state vendendo un prodotto, per esempio, la cosa migliore sarà avere fotografie che ritraggono persone che utilizzano quel prodotto. In questo periodo vanno molto di moda gli orologi con cinturini intercambiabili, se vedete i profili instagram dei vari brand noterete che la foto che va per la maggiore è l’orologio al polso di un uomo ben vestito che stringe il volante di un macchinone.
3. E’ chiaro a un visitatore cosa deve fare per ottenere la mia offerta?
Forse può sembrare banale ma non lo è. Ci sono tante landing page perfette a livello di contenuto ma che si perdono il cliente per strada perché è poco chiaro o troppo macchinoso acquistare il prodotto o l’offerta.
Una landing page efficace deve terminare con un form o con un pulsante.
Il form, se stiamo chiedendo di iscriversi a una newsletter per esempio, deve contenere pochi campi: nome, email e tasto invia.
Un pulsante deve essere chiaro e immediato: acquista, ordina.
4. Le caratteristiche del mio prodotto sono chiare?
Qualsiasi cosa voi stiate vendendo o proponendo deve avere delle caratteristiche specifiche che un utente sta cercando. Continuando a portare l’esempio degli orologi, esistono ora molti modelli di orologi che funzionano da supporto agli allenamenti di ogni genere; però esistono talmente tanti modelli che scegliere quello giusto è quasi un’impresa. Quindi se noi dovessimo fare una landing page per vendere un modello di orologio del genere dovremo chiaramente dire cosa fa: controlla la frequenza cardiaca, conta i passi, timer a intervalli, cronometro e kc.
Un utente attraverso la nostra pagina deve togliersi ogni dubbio e avere subito l’idea chiara che il nostro prodotto è ciò che vuole.
5. La mia landing ispira fiducia?
Nella vita, come nel marketing, non c’è rapporto che possa funzionare senza la fiducia.
La nostra landing page deve trasmettere fiducia al nostro possibile acquirente. Non deve minimamente pensare che si possa trattare di una truffa o un prodotto non valido (anche perché state proponendo un prodotto validissimo, no??!!)
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