Creare un poster Western in Photoshop

Ciao a tutti,

oggi voglio creare un tutorial su come realizzare un poster con il classico “wanted”, tanto utilizzato nei film Western.

Per realizzarlo utilizzeremo il nostro caro Photoshop,

prima cosa creiamo un nuovo documento di 1350×1350 px, metodo colore RGB.

Dopo di che scaricate al seguente link questa texure e la inseriamo nel nostro documento come sfondo (File>Inserisci).

 

Ora creiamo con lo strumento rettangolo il retro della locandina del nostro wanted. La riempiamo con il colore : #f2e7cb.

 

Ora, prima rasterizziamo il nostro livello forma poi avvalendoci del nostro Lazo facciamo una selezione irregolare sulla parte superiore, inferiore, e laterale del nostro poster.

Facciamo una selezione dei bordi del nostro rettangolo e con lo strumento brucia andiamo a dare un effetto bruciato ai bordi del nostro foglio, magari qualche macchiolina anche all’interno del rettangolo. Utilizzermo un pennello molto morbido.

 

Selezioniamo lo strumento Testo e impostiamo un marrone scuro #231d14 e scala verticale 70% scala orizzontale 200%.

Per il testo Wanted invece, la creiamo più grande, centrale. Dopo di che facciamo Selezione>Carica Selezione. Poi Selezione>Modifica>Espandi e la espandiamo di 3 px.

Una volta fatto ciò, creiamo un nuovo livello sotto la scritta Wanted e lo riempiamo con colore beige chiaro #f2e7cb. Facciamo doppio clic sul livello e ci si aprirà la finestra degli Stile di livello e impostiamo una traccia nera di 1px.

Bene ora inseriamo dei sottotitoli come preferiamo, magari però usando il carattere Rockwell semplice, e, dopo di che, inseriamo la foto che vogliamo.

 

Modifichiamo la Luminosità e il contrasto (Immagine>Regolazioni>luminosità/contrasto) secondo i valori che leggiamo qua sotto.

Con gli stessi procedimenti utilizzati per creare la scritta Wanted andiamo ad aggiungere il prezzo della ricompensa sotto la nostra foto.

Andiamo a rendere più reale la nostra locandina, scarichiamo una texture come questa sotto o simile:

Rileviamo i bordi del nostro sfondo, selezioniamo il livello forma (il primo rettangolo che abbiamo creato e scontornato con lo strumento lazo) e facciamo Selezione>Carica Selezione. Inseriamo la texture e la sovrapponiamo al nostro rettangolo. Ora non ci resta che fare Selezione>Inversa e cancellare la parte che va fuori il rettangolo.

Ora modifichiamo il metodo di fusione in Sovrapponi e mettiamo un’opacità del 60 %.

SIamo giunti ormai alla fine del nostro tutorial:

inseriamo nuovamente la texture, facciamo lo stesso procedimento di prima per scontornare la texture, e poi facciamo:

1) Immagine>Regolazioni>Togli Saturazione

2)Immagine>Regolazioni>Inverti

3)Immagine>Regolazioni>Livelli e impostiamo i valori in ordine di 93, 0,22, 240.

Modifichiamo il metodo di fusione in Scherma Lineare.


 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti