Creare un’area riservata in WordPress
Sono diverse le esigenze che portano un web designer ad aver bisogno di inserire un’area riservata in un sito. Può ad esempio far sì che alcuni contenuti siano disponibili solo per alcuni utenti, può voler rendere l’intero sito privato o creare lui account e password per utenti che hanno acquistato un servizio e possono accedere a una parte del sito, creare una parte con dei file da scaricare.
Le esigenze possono essere molte ma i modi di esecuzione, per fortuna, si restringono! In WordPress, infatti, è possibile affidarsi a utilissimi plugin gratuiti o a pagametno che permettono di personalizzare e inserire facilmente la propria area riservata.
Io ne ho utilizzati due con i quali mi sono trovato benissimo e non ho avuto mai bisogno di sostituire.
1. User Acces Manager , plugin gratuito che consente di creare dei gruppi di utenti ai quali consentire l’accesso ad articoli, pagine o post che vuoi rendere privati. Ad ogni gruppo puoi assegnare un ruolo all’interno del tuo sito, se volete far sì che possano solo leggere dovrete segnarli come “subscriber”.
Es. Crei il gruppo “Area Riservata”, ogni articolo troverai la voce da spuntare “area riservata” che dovrai spuntare se vuoi far sì che quel contenuto sia disponibile solo per quel gruppo di utenti. Potete creare più gruppi.
Se vuoi inserire un form per il Login installa Sidebar Login.
2. Private Content, (plugin a pagamento) consente di creare aree riservate con liste di utenti illimitata, o meglio limitata allo spazio del vostro database. Consente a ogni utente di avere una propria area riservata user con il suo profilo, usern e password. Ha un modulo di iscrizione molto completo che consente a nuovi utenti di potersi registrare al tuo sito senza che sia tu ad aggiungerli tutti uno ad uno.
Commenti