Creazione Siti eCommerce con Prestashop

Francesco PC Academy di - 20 novembre 2014 in Altro, In evidenza, Web Design

Oggi voglio parlarvi di Prestashop, un cms che si sta facendo sempre più spazio tra i colossi WordPress e Joomla.

La prima peculiarità che distingue Prestashop dagli altri è che è un cms dedicato esclusivamente alla realizzazione di siti eCommerce!

Se infatti con WordPress e Joomla possiamo realizzare siti ecommerce solo attraverso l’installazione di plugin specifici, con Prestashop non dovremo installare nulla se non Prestashop stesso.

E’ infatti completo di tutto, ciò che il web designer dovrà fare è conoscere in maniera approfondita il CMS in modo tale da poter modificare o creare template appositi e venire incontro alle esigenze del cliente.

COME FUNZIONA?

Come tutti i cms open source anche Prestashop ha il suo sito di riferimento dal quale è possibile scaricare tutti i file che lo compongono, il sito in questione è questo: //www.prestashop.com/it/

Oltre al cms qui trovata anche la documentazione di Prestashop in italiano.

Installare e iniziare ad utilizzare Prestashop è molto semplice, le uniche conoscenze tecniche richieste riguardano l’acquisto dello spazio web sul Provider su cui pubblicare il sito e l’utilizzo di un piccolo client per la pubblicazione dei file (tipo Filezilla) o tramite l’utilizzo di Dreamweaver. Dopodichè basterà seguire le indicazioni a schermo per procedere in pochi passaggi all’installazione e l’attivazione del nostro negozio virtuale sul web.
Con Prestashop siamo in grado in pochi minuti di aprire il nostro negozio sulla rete e avere a disposizione una clientela praticamente illimitata a cui presentare e offrire i nostri prodotti o i nostri servizi.

Una volta scaricato il cms per lavorarci sopra dovete caricare tutti i file tramite ftp e collegarlo ad un database.

SE NON HO CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE E’ FACILE PERSONALIZZARLO?

Prestashop ha all’interno un template base, e ha un’interfaccia che consente di inserire i vari carrelli, prodotti, specifiche, foto, negli spazi che lui ci indica. Se però vogliamo specializzarci nella realizzazione di siti internet ecommerce e vogliamo farlo con Prestashop è bene studiare quantomeno il cms in maniera approfondita. Solo così potremo creare i nostri template, oppure modificare quelli che si possono acquistare in siti come questo: //themeforest.net/category/ecommerce/prestashop

DT

PRESTASHOP CONSENTE DI PERSONALIZZARE AL MASSIMO UN ECOMMERCE?

Assolutamente sì. Prestashop ha tutti gli elementi indispensabili per un ecommerce: il carrello, la parte amministrativa per l’inserimento dei prodotti, i metodi di pagamento etc. Consente però di esser personalizzato sotto ogni aspetto, è possibile creare un sito diverso per ogni cliente e venire incontro alle loro richieste.

PER UN IPOTETICO CLIENTE SARA’ FACILE GESTIRE L’ECOMMERCE?

Sarà facilissimo, l’interfaccia amministrativa è assolutamente rapida e intuitiva !

prestashop15-admin-screen

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti