Creiamo un Bokeh d’autore – tutorial Photoshop

Francesco PC Academy di - 5 settembre 2012 in Grafica & Fotografia

In questo tutorial vi illustrerò come creare un Bokeh d’effetto in Photoshop, salto i passaggi che mi portano ad avere la foto di un volto femminile con uno sfondo nero. Potete prendere qualsiasi fotografia, selezionare solo il viso e poi aggiungere uno sfondo nero. Per esercitarvi, potete partire dalla foto trovate qui sotto

Step 1.

Create un nuovo livello e prendete lo strumento Selezione Ellittica, tenendo premuto il pulsante Maiusc tracciate un cerchio. 

Adesso riempito la selezione circolare con un colore arancione.

Il cerchio con i bordi precisi non è degno di un buon bokeh quindi andate su Filtro>Sfocatura>Controllo Sfocatura e impostate un raggio di 40 px.

Step 2.

Duplicate il livello più volte, cambiando la disposizione e la grandezza.

Posizionatevi sui vari livelli e andate su Immagine>Regolazioni>Tonalità/Saturazione e impostate Tonalità -121, Saturazion -10, giocate con l’opacità dei vari livelli e cambiate la tonalità più volte, selezionate come metodo di fusione Scherma, fino a ottenere una situazione del genere:

Per avere più ordine nella vostra paletta Livelli create un gruppo per tutti i livelli contenenti i cerchi (selezionate i livelli e premete ALT/CMD + E).

Portate il gruppo sotto il livello con il volto della donna.

Step 3.

Salvate l’immagine trovate qui sotto e inseritela nel vostro documento.

Portatela in cima a tutti i livelli, impostate come metodo di fusione Scolora e andate su Immagine>Regolazioni>Livelli e porta il cursore ombre a 54, luci a 190 e mezzitoni 0,77.

E’ l’ora di rendere visibile di nuovo il livello con il volto della ragazza, per far in modo che la pioggia non copra il volto cliccate su Maschera di Livello e  con un pennello morbido togliete la pioggia lì dove copre parti del volto:

Step 4.

Completiamo il bokeh.

Ripete esattamente i passaggi avete eseguito prima per creare i vostri cerchi e cercate di raddoppiarli in questo modo:

Non sono ancora contento!

Aggiungete un livello di regolazione vividezza e  portate il cursore vividezza a 71, un livello di regolazione bilanciamo colore e portato il ciano a -16,

e tre livelli curve con le seguenti angolazioni:

e ecco il risultato:

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti