“Di che colore è il vestito?”, “cosa vedi nell’immagine?” e intanto il post diventa virale!

Ricordate la storia del “colore del vestito”? La questione “chi lo vede blu e nero e chi bianco e oro”?

thedress-1

 

Se non ancora non ne siete a conoscenza basta scrivere “#thedress” su google e migliaia di risultati vi metteranno a conoscenza di questa buffa vicenda.

In questo post non voglio unirmi alla miriade di teorie che sono uscite fuori, dare risposte o dirvi come lo vedo io il vestito, ma voglio soffermarmi sulle potenzialità che può avere il lavoro di un grafico o un fotografo.

Infatti questo post pubblicato su Tumblr con questo vestito e la domanda “di che colore lo vedete?” è diventato in pochi giorni un post virale a livello internazionale. Se ci pensate, è stata semplicemente stata scattata una fotografia con uno smartphone con un bilanciamento del bianco non corretto e una luce non di certo da studio fotografico!

… e se una professionista del settore perfettamente a conoscenza delle teorie sulla percezione del colore o un fotografo per il quale la luce non ha segreti o un abile disegnatore li creasse appositamente post del genere per creare viralità e guadagnarci? C’avete pensato?

Per molti potrebbe diventare un vero lavoro, un servizio da fornire ad aziende in cerca di visibilità che creando post virali potrebbero far girare il loro nome in tutto il mondo o farlo arrivare al loro target.

Come creare post virali?

Andiamo per step, partiamo da chi nella vita è un grafico o disegnatore professionista!

Attraverso lo studio dei colori , della percezione del colore da parte dell’occhio umano è possibile creare grafiche in grado di suscitare sensazioni totalmente opposte nella mente di chi le osserva.

_53-17843

 

Ad esempio, un’immagine come quella che vedete poco più sopra può essere inserita in un post sui social chiedendo alla gente di esprimere quale sensazione gli evoca. Sicuramente ci saranno mille pareri diversi!

Un altro metodo infallibile è quello di creare o fare uso delle immagini ambigue, avete presente?

calice-visi

Figure_Multiple

percezione7

Teschio_Formato_da_Persone

 

Osservando queste immagini, sicuramente, a qualcuno cadrà l’occhio prima su una cosa e poi su un’altra. Ad esempio nella prima immagine qualcuno vedrà subito un vaso, qualcun altro invece due visi che si guardano.

Uno dei maestri nella creazione di questo tipo di giochi è Esher.

E se invece sei un fotografo? come potresti creare dei post virali?

Comincio col dirvi che se la famosa fotografia del vestito nero/blu vs bianco/oro l’aprite con Photoshop e fate “colore automatico” – “contrasto automatico” – “tono automatico” trovate subito la soluzione al rebus! Questo per dirvi che in fondo quella foto è come quando un fotografo alle prime armi tenta di fare delle foto di still life a dei prodotti che sono di un colore ma in foto vengono con altre tinte. Ciò avviene quando non si ha il totale controllo della luce!

Se invece voi della luce siete totalmente padroni potreste rivolgervi ad esempio al target di fotografi o aspiranti fotografi postando una fotografia di un prodotto e chiedere come secondo loro potrebbero raggiungere lo stesso risultato.

Oppure chiedere quali tecniche di post-produzione possono esser state utilizzate per la creazione di un effetto .

In questo modo, postando l’articolo, ad esempio nei gruppi di fotografi e fotografia presenti su Facebook potrete raggiungere in breve tempo una buona popolarità!

Un altro modo è quello di creare fotografie divertenti, avete presente del “la foto giusta al momento giusto?

dipingi-nuvole

foto-buffe-31

Hundesprotest

 

Se non siete così fortunati potete far uso della fantasia, vostre foto di partenza e di Photoshop!!

 

CONCLUSIONE

E’ vero che vivere di mestieri creativi è sempre più difficile per mille motivi ma è anche vero che il bello di un mestiere creativo è che offre mille opportunità e può evolversi con mille sfumature in più . Ciò che avete letto in questo post non vuole essere altro che uno spunto a spremere le meningi per creare intorno a voi popolarità, far conoscere il vostro talento e, non guasta mai, guadagnare!

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti