Effetto Boken – Photoshop
Vediamo passo passo come realizzare un effetto Boken con Photoshop:
1) Prima cosa creiamo un nuovo documento, io ho dato una risoluzione di 1200×800 px. Riempiamo con un colore di sfondo molto scuro, non deve essere nero altrimenti l’effetto non verrebbe, un grigio scuro è l’ideale
2) Selezioniamo il colore nero e con lo strumento Ellisse (U) realizziamo un cerchio. Andiamo su Livello> tasto destro>Opzione di Fusione. Selezioniamo il 50 % di opacità di riempimento, mettiamo una traccia di 10 px, interno, colore nero.
3) Adesso, clicchiamo sul livello forma con il tasto destro>Rasterizza Livello. Dopo di che andiamo su Modifica>Definisci pennello predefinito.
4) Andiamo su FInestra>Pennelli (f5) e modifichiamo le impostazioni del nostro pennello nel seguente modo:
4) Ora entriamo nel vivo del nostro effetto. Creiamo un nuovo livello e lo riempiamo con una sfumatura colorata, io ho usato edf605, 1ec3f3, bf1073, f89016 (ma ognuno può liberamente scegliere i colori a suo piacimento). Impostiamo il metodo di fusione Sovrapponi.
5) Dopo aver creato la nostra sfumatura, aggiungiamo una Cartella di livelli e la chiamiamo Boken. All’interno della cartella andremo a mettere i livelli con i nostri cerchi disegnati con il pennello predefinito che abbiamo realizzato prima.
Creiamo nuovo Livello e realizziamo il primo strato di cerchi. Impostiamo come metodo di fusione Colore Scherma, il nostro pennello predefinito avrà una dimensione di circa 280 px e il colore Bianco.
Dopo aver disegnato le ellissi andiamo su Filtri>Sfocatura>Controllo Sfocatura e applichiamo un raggio di 19 px.
6) Su un nuovo livello, diminuendo la dimensione del pennello eseguiamo lo stesso procedimento del passo precedente. Quando andiamo su Filtro>Sfocatura>Controllo Sfocatura questa volta selezioniamo un raggio di 4 px.
7) Creiamo ancora un altro livello, diminuiamo ulteriormente il nostro pennello e mettiamo 1 px come raggio del Controllo Sfocatura.
Abbiamo così ottenuto il nostro effetto Boken, cambiando i colori della sfumatura, le dimensioni del pennello si possono ottenere diversi risultati.
Commenti