Aggiungere una Favicon a WordPress

di - 18 ottobre 2012 in Web Design

Una favicon, per chi non lo sapesse, è quella piccolissima immagine che “caratterizza” un sito internet, posizionata accanto al suo nome nella lista dei preferiti o nella relativa scheda di un browser web.

Non indispensabile, ci mancherebbe, per un sito web, costituisce tuttavia un’importante elemento di riconoscibilità per la nostra attività online. Generalmente, infatti, la favicon di un sito rispecchia appieno il logo dell’attività che la utilizza, o una parte di esso. Le favicon sono infatti molto piccole, e quindi devono contenere meno elementi possibili, altrimenti viene fuori, detto volgarmente, un impiastro :).

Ecco la favicon della PC Academy

Vediamo come creare e poi inserire nel nostro sito WordPress la nostra favicon.

Innanzi tutto la dimensione: 16×16 pixel

Potremmo inoltre avere difficoltà a salvare in formato .ico o aprire un’altra icona per modificarla. Questo formato è infatti particolare, e di base neanche photoshop riesce ad aprire un file .ico. Per fortuna ci sono dei siti che ci vengono in aiuto.
Questo ad esempio converte file png in icone e viceversa. In questo possiamo caricare un’immagine dal pc e trasformarla automaticamente in icona.

Una volta che abbiamo la nostra icona è estremamente semplice far si che compaia sul nostro sito WordPress. Innanzi tutto ci sono alcuni temi che già ci consentono, da pannello di controllo, di caricare un’icona che verrà quindi immediatamente applicata.
Per i temi però che non prevedono questo meccanismo, basta entrare nell’FTP del sito e caricare la nostra immagine nella cartella principale, quella dove si trova anche il file index.php.

Dobbiamo poi aggiungere una semplice riga nel file header.php, prima della chiusura del tag </head>:

<link rel=”icon” href=”//www.tuosito.xx/favicon.ico” type=”image/x-icon” />
<link rel=”shortcut icon” href=”//www.tuosito.xx/favicon.ico” type=”image/x-icon” />

Naturalmente al posto di “tuosito” andrà il nostro indirizzo, l’icona invece dovrà chiamarsi proprio favicon.ico.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Commenti