Fotografia Low Key
Cosa si intende per fotografia Low Key?
La fotografia low key è quel tipo di fotografia che predilige toni scuri, giocare con le ombre e condire le immagini di poca, ma mirata, luce.
La luce viene quindi utilizzata in modo selettivo, scegliendo cosa e come illuminarlo.
Scattare in Low Key non è affatto semplice ma può dare immagini intense di significato, molti dicono drammatiche ma io credo anche di speranza, un ambiente completamente buio con un’unica luce nel punto giusto potrebbe trasmettere speranza.
La tecnica.
Per scattare in low key per prima cosa dobbiamo avere un fondale nero e una luce. Diciamo che questo è il punto di partenza.
La luce può essere creata da un piccolo flash o una lampada con magari un cono che non faccia diffonder troppo la luce.
L’investimento da fare è dunque minimo!
La luce all’inizio è magari consigliabile sia fissa in modo tale da permettere al fotografo di vedere già il risultato può ottenere, con i flash invece sono moltissime le prove da fare prima di ottenere ciò che vogliamo. Io, però, credo che possa essere un ottimo allenamento per conoscere meglio l’utilizzo del flash, se si è capaci a utilizzarlo bene nei frangenti più difficili in quelli più semplici sarà un gioco da ragazzi!
Per quanto riguarda invece la tecnica d’illuminazione possiamo sia illuminare solo il soggetto, sia utilizzare due luci, una principale di fronte il soggetto e una che lo illumina da dietro. E’ la soluzione che io preferisco per far brillare i bordi, i contorni del soggetto. E’ molto bello quando ad esempio si fa un ritratto in low key con capelli al vento con i bordi in evidenza.
Conlusioni.
E’ una tecnica che richiede un impegno materiale minimo ma può dare risultati straordinari. Foto di grande impatto suggestivo e con un messaggio chiaro da portare.
Commenti