I metodi di fusione in Photoshop

I metodi di fusione in Photoshop sono uno strumento fondamentale per creare particolari effetti ed elaborare le nostre immagini.

Sono molti e spesso, soprattutto chi comincia, non sa ognuno di essi a cosa serve; proprio per questo sotto troverete un elenco dei metodi di fusione con la rispettiva funzione:

 

Prima cosa per le immagini a 32 bit, sono disponibili solamente: Normale, Dissolvi, Scurisci, Moltiplica, Schiarisci, Scherma lineare (Aggiungi), Differenza, Tonalità, Saturazione, Colore, Luminosità, Colore più chiaro e Colore più scuro.

  1. Normale (normal): Modifica o colora ciascun pixel per trasformarlo nel colore risultante.
  2. Dissolvi (dissolve): Alcuni pixel diventano trasparenti. Abbassando l’opacità del livello l’effetto è più marcato.
  3. Scurisci (Darken): I pixel chiari sul layer di sfondo vengono scuriti, mentre i pixel scuri rimangono invariati. Questo èun buon metodo per evidenziare alcuni particolari.
  4. Moltiplica ( multiply): I pixel chiari del livello a cui viene applicato il metodo coloreranno un pò l’immagine sul layer di sfondo, quelli scuri invece la faranno diventare più scura.
  5. Colore Brucia (color burn): Con questo metodo aumenterete il contrasto del layer di sfondo, vengono scurite le ombre e schiarite le luci.
  6. Brucia Lineare (linear burn): Molto simile al precedente.
  7. Schiarisci (lighten): I pixel più scuri dell’immagine a cui è applicato il metodo diventano si schiariscono.
  8. Scolora (screen) : Vengono miscelati i colori dei livelli mantenendo la tonalità più chiara.
  9. Colore schema (color dodge): Se è applicato ad un livello con una immagine chiara và aschiarire il livello di sfondo, se invece è applicato ad un livello con immagine scura l’effetto è meno deciso e più tenue.
  10. Schema lineare (linear dodge) : I pixel chiari del livello acui applicate il metodo schiariscono lo sfondo, mentre i pixel scuri
    lo lasciano inalterato.
  11. Sovrapponi (overlay): Scurisce i colori base scuri e quelli chiari. E’ il metodo più usato per fondere due immagini.
  12. Luce soffusa (soft light): Diminuisce il contrasto nello sfondo e digrada il layer superiore ( a cui avete applicato il metodo ) in esso.
  13. Luce intensa (hard light ): I pixel chiari illuminano lo sfondo e quelli scuri lo scuriscono.
  14. Luce lineare (linear light): Se il layer a cui applicate il metodo contiene un’immagine chiara schiarisce il colore dello sfondo aumentandone la luminosità.
  15. al contrario se contiene immagini scure ne diminuisce la luminosità.
  16. Luce puntiforme (pin light): Vengono sostituiti i colori del layer a cui avete applicato il metodo con quelli dello sfondo quando essi sono più chiari del 50%. Se invece sono più scuri del 50% saranno sostituiti i pixel dello sfondo.
  17. Differenza ( difference ): Inverte i colori di base e quelli fusi, l’effetto è più intenso in immagini chiare.
  18. Esclusione (Exclusion): Simile al precedente ma in maniera più delicata.
  19. Tonalità (Hue): Applicando questo metodo viene mantenuta la tonalità del livello a cui lo avete applicato ma viene sostituita
    la luminosità e la saturazione con quella dello sfondo.
  20. Colore (color): Lo sfondo viene desaturato e il livello a cui applicate il metodo lo colora.
  21. Luminosità ( luminosity):  Come il metodo colore ma il colore è dato dallo sfondo.
Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti