I tipi di carta per le vostre Stampe

Francesco PC Academy di - 15 novembre 2012 in Grafica & Fotografia

Quando dobbiamo stampare dei semplici documenti prendiamo la nostra stampante o andiamo in una delle tante tipografie e non ci curiamo del tipo di materiale da utilizzare, basta che sia un foglio bianco e che le parole del nostro documento siano ben stampate.

Quando però dobbiamo stampare dei biglietti da visita, dei cataloghi, dei menù, delle locandine o anche delle pagine di giornale, la scelta non riguarda più la tipografia che più ci piace ma soprattutto il tipo di carta che sia perfetta per la stampa da fare.

Qui vengono elencati i principali tipi di carte utilizzate nelle tipografie:

  • Carta Naturale “Colour Print”
    Carta naturale opaca per uso tipografico. Carta di eccellente qualità e pregio che  offre al tatto una piacevole sensazione di lisciatura. Adatta per: cataloghi, brochure,composit, copertine, partecipazioni, biglietti da visita, biglietti augurali, menù, cartellini e altro. Presenta un colore bianco puro.

  • Carta Clairefontaine DPC
    Carta ad alta opacità adatta per stampanti laser e ink jet, eccezionalmente liscia e satinata,  garantisce eccellenti qualità di stampa. Adatta per i settori pubblicità, ufficio, scuola, hobby, è particolarmente utilizzata per biglietti da visita, biglietti augurali e di invito, brochure, composit, ricordini, e molto altro. Presenta un colore bianco puro opaco.

  • ·       Carta Modigliani – Candido
    Carta realizzata con pura cellulosa. La marcatura ha un disegno leggero ed uniforme a buccia d’arancia. Carta idonea per tutte le tecniche di stampa, con ottimi risultati nella resa del colore e buona resistenza alla cordonatura e alla piegatura; ottima solidità alla luce. Adatta per: biglietti da visita, biglietti augurali, partecipazioni, composit, cataloghi, menù, cartellini, brochure, e molto altro. disponibile nel colore bianco opaco
    • Carta Dalì – Neve
      Carta realizzata con fibra di pura cellulosa vergine. Entrambe le superfici della carta sono trattate con una speciale patinatura per immagini di forte dettaglio e contrasto. La superficie è marcata a feltro con disegno Dalì (effetto con leggera rigatura). Ottima resistenza alla cordonatura e piegatura. Particolarmente adatta a: cataloghi, brochure, composit, copertine, partecipazioni, biglietti da visita, biglietti augurali, menù, cartellini e altro. Disponibile nel colore caldo bianco panna opaco.

 

  • Carta Curious Metallics Zinco
    La carta Metal è luminescente con un effetto splendente argenteo su entrambi i lati. E’ indicata per tutte le principali tecniche di stampa. Particolarmente adatta a partecipazioni e biglietti augurali. Ha un colore uniforme bianco argento iridescente.
    • Carta Patinata “Papyrus Gloss”
      Carta patinata lucida, alta qualità ed elevato punto di bianco. La superficie brillante assicura una migliore riproduzione dei colori. Resistente all’invecchiamento. Adatta per: cataloghi, brochure,composit, copertine, partecipazioni, biglietti da visita, biglietti augurali, menù, cartellini e altro. Ha un colore bianco puro.
    • Carta Patinata “Papyrus Silk”
      Carta patinata opaca demimatt. Resistente all’invecchiamento con superficie liscia, è adatta a : biglietti da visita, biglietti augurali, partecipazioni,composit, cataloghi, menù, cartellini, brochure, e molto altro. Ha un colore bianco puro.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • E’ vero, la scelta della carta per la stampa dei prodotti pubblicitari è molto importante, proprio per questo, l’aiuto di esperti tipografi evita è molto prezioso in questo senso.
    A seconda di ciò che si necessita stampare, volantini, brochure, cartelline personalizzate, essi sono sempre pronti a consigliare la soluzione migliore.