i Video 360 gradi stanno invadendo il web

Sono la nuova frontiera della tecnologia nel settore foto e video, e sono sempre più utilizzati nelle campagne pubblicitarie. Stiamo parlando dei video girati a 360 gradi.

Come si realizza un video a 360 gradi?

In realtà non servono materiali. molto costosi, si trovano buone videocamere che girano a 360 gradi anche a 350€.

 

ricoh-theta-s-

Potete guardare una  Kodak PIXPRO SP360 o una RICOH THETA S, per esempio. Ciò che invece non potete comprare da nessuna parte ma è indispensabile per creare video coinvolgenti è la Fantasia.

Che funzione possono avere i video a 360 gradi?

In realtà, al di là del lato ludico e d’intrattenimento, i video a 360gradi si stanno facendo largo anche nel settore della cultura e della natura. Infatti attraverso queste riprese particolari è possibile creare degli interessanti virtual tour oppure immortale eventi naturali con inquadrature spettacolari mai viste fino ad oggi.

 

Come si effettuano i montaggi dei video a 360 gradi?

In realtà anche dal punto di vista del montaggio video ci sarà qualche cambiamento. Non tanto a livello di strumenti/software da utilizzare ma dal punto di vista dei passaggi da fare. Se infatti siamo abituati a fare dei crop o inserire transizioni, con questa tipologia di video dovremo stare molto attenti ed essere ben formati. Perché basta ad esempio fare un crop sbagliato che la qualità del video viene persa totalmente e l’inquadratura sfarfalla completamente.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, durante le riprese però, è di avere un occhio totale a ciò che stiamo riprendendo . Sì perché le riprese sono a 360gradi quindi prendono tutto ciò che ci circonda. Per le riprese all’esterno, in spazi pubblici per esempio, potrebbero generarsi situazioni poco piacevoli, pensiamo per esempio alla presenza di bambini.

 

perché imparare a produrre video a 360gradi?

Parliamo solo vedendo questa tipologia di video in ottica e a scopi professionali. I video a 360 stanno andando di moda e quando qualcosa inizia ad essere di moda, anche se può non piacere, viene richiesto. Viene richiesto a scopi di marketing, per i social network, per presentazione di prodotti o ambienti (pensate agli alberghi) e di conseguenza saper rispondere nel migliore dei modi alla domanda aumenterà i tuoi introiti e le tue commesse.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti