Inizia la tua carriera da Web Designer in 10 mosse

Francesco PC Academy di - 1 settembre 2016 in Web Design

E’ una domanda che spesso mi sento fare: “ma come hai fatto a crearti una cerchia di clienti?”, e ad essere sinceri per rispondere a questa domanda devo pensarci un po’ e ripercorrere le tappe del mio percorso professionale.

Punto 1: Una buona formazione

Scegliete un buon corso che vi fornisca tutte le basi per approcciarvi al mondo del lavoro e, soprattutto, che vi consenta di avere chiaro in mente in cosa dovete diventare bravi per fornire servizi ottimi. Fate un buon corso e leggete libri, seguite tutorial e sperimentate!

Punto 2: La pratica

Prima di fornire dei servizi previo pagamento, è bene che voi facciate tanta pratica! Pratica che non consiste solo nel portare a termine gli esercizi che vi danno nel corso, ma continuare anche per conto vostro! Cercate un sito  o una grafica che vi piace e cercate di capire come farlo! Se vi rendete conto che vi mancano delle conoscenze… colmate questa lacuna!

Punto 3: La gavetta

Bene, hai finito il corso e vuoi subito guadagnare? Fermo un attimo, prima di pensare al guadagno (che è cosa sacrosanta), punta a farti un po’ le ossa! Magari iniziare a fare lavoretti gratis agli amici o tuoi progetti personali, in questo modo puoi trovarti di fronte le prime difficoltà da gestire, capire in cosa devi migliorare! E’ fondamentale questo passo perché ti consente di presentarti al mondo del lavoro con già un po’ di esperienza, e fidati che di intoppi che nemmeno immagini ne troverai!

Punto 4: Il portfolio

Prima che le persone ti affidino un lavoro vogliono vedere come lavori e cosa sai fare… per questo è fondamentale che tu abbia un portfolio! E nel portfolio puoi inserire sia i tuoi progetti personali che i primi lavori che hai fatto gratis ad amici e conoscenti! Avere un portfolio è importantissimo!

Punto 5: creati un’immagine coordinata

Il primo cliente ufficiale … sarai tu!

Creati un’immagine coordinata: logo, carta intestata, biglietti da visita!

Quando meno te lo aspetti, vedrai che avrai qualcuno avrà bisogno di un servizio che tu proponi e tu sarai pronto con il tuo biglietto da visita!

Punto 6: creati un sito

Una volta che hai dato il tuo biglietto da visita sai cosa farà la persona che l’ha ricevuto? Andrà su google, scriverà il tuo nome con la tua professione ed eccolo là, che se tu avrai un sito accattivante, il cliente al 90% è preso!

Punto 7: la partita iva

Per qualche mese lavorai con ritenuta d’acconto ma è un passo che tornassi indietro non farei manco per 10 giorni. E’ troppo limitante e le condizioni della partita iva dei minimi troppo vantaggiose per non aprirla! Zero spese fisse, tasse sull’utile a fino anno, ma tu puoi proporti a clienti piccoli e grandi aziende!

Punto 8: la reputazione online

Iscriviti a forum, blog, siti pertinenti al tuo lavoro e commenta, fai vedere le tue competenze, discuti e proponiti. Otterrai risultati che non immagini…

Punto 9: cura un blog personale

Un blog personale in cui si parla di argomenti pertinenti alla propria professione consente di avere un seguito, di farsi un nome, di diventare un punto di riferimento. Nel mio percorso professionale non conosco punti di riferimento di qualsiasi settore che non abbiano mercato….

Punto 10: aggiornatevi di continuo

Il settore che hai scelto è un settore in continua evoluzione e cambiamento, non puoi rimanere indietro nemmeno di un passo! Leggi libri, segui blog sia in Italia che fuori, fai nuovi corsi ma aggiornati di continuo !

Vuoi seguire un corso di formazione ben strutturato?

Guarda i migliori corsi online

Guarda i migliori corsi in aula a Roma

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti