Interazione tra Facebook e il tuo sito web

Facebook è il re dei social network, chi ha un’azienda, un locale, un brand si avvale quasi più di esso che del proprio sito web personale. Proprio per questo è sempre più di fondamentale importanza riuscire a far interagire al meglio Facebook con il proprio sito web.

Succede infatti che si arrivi, per esempio, ad aggiornare solamente Facebook e lasciare abbandonato a se stesso il sito, ne risulta un’immagine incompleta e controproducente.

Qualche consiglio:

1) Inserire la bacheca del diario o della pagina Facebook sul sito.

Se non si ha intenzione di fare il doppio lavoro di aggiornare sia il sito web che Facebook si può implementare la propria bacheca Facebook all’interno del sito web.

Basta andare su questo link: //developers.facebook.com/docs/plugins/like-box-for-pages/ , personalizzare i propri parametri e inserirlo all’interno del vostro sito in una posizione visibile. In questo modo chi andrà sul vostro sito troverà sia le pagine del vostro sito che contengono informazioni sulla vostra attività, possibilità di contattarvi etc sia vedrà lo streaming dei vostri aggiornamenti su Facebook.

diario

2) Il Like Box.

Dare la possibilità ai propri utenti di inserire un “mi piace” alla vostra pagina su Facebook.

Andate su questo link e vi verrà fornito il codice da inserire: //developers.facebook.com/docs/plugins/like-box-for-pages/

Schermata 2013-11-28 alle 14.54.17

3) Send Button

Consentire ai propri utenti di inviare i contenuti del sito tramite un messaggio.

//developers.facebook.com/docs/plugins/send-button/

Schermata 2013-11-28 alle 14.55.58

 

4) I vostri articoli dal Blog a Facebook

Attraverso l’uso di plugin e Feed RSS potete far sì che gli articoli scritti sul sito/Blog realizzato tramite CMS come WordPress o Joomla vengano pubblicati direttamente sulla vostra bacheca senza doverlo fare voi ogni volta.

Un plugin che può fare al caso vostro è questo: //wordpress.org/plugins/facebook-page-publish/

5) I vostri aggiornamenti su Facebook condivisi sul vostro sito.

Quando pubblicate un nuovo articolo, se cliccate sulla freccetta che scendo verso il basso, tra le varie opzioni avrete “incorpora articolo”, in questo modo Facebook vi fornisce direttamente il codice da inserire nel vostro sito in modo tale da render pubblico il vostro aggiornamento su Facebook.

Schermata 2013-11-28 alle 15.01.26

 

6) L’immagine di anteprima quando condividete un articolo su Facebook.

E’ vero che per condividere un post di un sito su Facebook è molto semplice, basta infatti copiare e incollare il relativo link sulla vostra bacheca ma è anche vero che il colpo d’occhio fa tantissimo sul web. Quindi per dare nell’occhio è utile, quando si condivide un articolo, non accontentarsi dell’immagine di anteprima di 150x150px che Facebook utilizza di default.

Per spiegarmi meglio, questo è un articolo condiviso :Schermata 2013-11-28 alle 15.05.07

L’immagine è molto piccola. Per ingrandirla, quando state condividendo il link potete cliccare su Carica Immagine e scegliete un immagine larga circa 300×300 px:

Schermata 2013-11-28 alle 15.08.07

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • IRene

    Ciao,
    Complimenti per la spiegazione,ma vorrei sapere se si può integrare la bacheca del mio profilo privato no della pagina!

    Spero di essere stata chiara

    IRene

    • Francesco PC Academy

      Ciao IRene,
      puoi integrare il profilo personale con degli appositi plugin se ti appoggi a CMS come wordpress.
      Un plugin molto interessante si chiama Social Publisher, consente di collegare il tuo profilo Facebook al tuo sito in wordpress in modo tale da condividere la tua bacheca,
      F.

  • Ciao Francesco, ho letto con interesse il tuo articolo. Volevo sapere da te se c’è un modo per fare quanto qui riportato:

    pubblico un post sul mio sito wordpress e in automatico finisce sulla mia pagina facebook
    più utenti commentano il post su facebook dando il via ad una discussione su social

    è possibile far si che i commenti che vengono postati su facebook finiscano anche sotto l’articolo originale sul mio sito wordpress?

    Spero di essere stato chiaro… e ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi.

    Paolo

    • Francesco PC Academy

      Ciao Paolo,
      sì è possibile usufruendo di alcuni plugin, ci hai già provato? il più utilizzato si chiama proprio “Facebook”, lo trovi facilmente andando su “plugin>aggiungi nuovo>e inserisci nel campo di ricerca “Facebook”.
      fammi sapere,
      Francesco