La priorità di Google ora sono i contenuti Mobile!

Francesco PC Academy di - 27 ottobre 2016 in Web Design

Il 13 Ottobre 2016, Gary Illyes ha annunciato al Pubcon che Google sta passando ad un “mobile first index”. Ciò significa che tra contenuto desktop e contenuto mobile la priorità l’avrà quest’ultimo.

In parole povere? se il tuo sito non è mobile friendly allora verrà declassato dal motore di ricerca!

PERCHE’ RIVEDERE ANCHE I SITI RESPONSIVE

Il consiglio spassionato è quello di rivedere il tuo sito su mobile anche se già responsive. Il perché è semplice, prima era un fattore in più, ora è il fattore predominante l’avere contenuti mobile. Quindi vai a rivedere tutte le pagine per le parole chiave che ti interessano.

Molto spesso, vengono spacciati per siti responsive siti che semplicemente si adattano allo schermo senza però notare che perdono in leggibilità e navigabilità. Mentre un sito veramente responsive è un sito che mantiene positiva la user experience anche da mobile.

SEI UN WEB DESIGNER E VUOI SFRUTTARE QUESTA NOTIZIA?

Che aspetti, vedi tutti i siti di tuoi clienti e lì dove noti che i siti non hanno una versione mobile come si deve… contattali!!

SE HAI DUBBI SU COME SI VEDONO LE PAGINE DEL TUO SITO

Se hai dei dubbi, e non sei certo che i tuoi contenuti vengono visti bene anche da mobile, puoi sfruttare il Google Search Console.

vai su Scansione > Visualizza Come e inserisci l’url delle pagine che vuoi verificare.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti