Le professioni più richieste del 2015

Francesco PC Academy di - 4 gennaio 2016 in Altro, In evidenza

In questo post voglio condividere con voi un’analisi pubblicata da Career Building in merito alle figure professionali più ricercate del 2015.

L’analisi si è basata sugli annunci di lavoro comparsi sul web negli Stati Uniti.

Nella classifica troverete anche impieghi che non hanno nulla a che fare con il web, ma ovviamente, il dato che mi ha colpito di più è rappresentato dal numero di figure professionali che riguardano il web e l’informatica tra i primi 10 posti!

  1. Marketing Executive
  2. Sviluppatori software e applicazioni
  3. Infermiere
  4. Ingegnere industriale
  5. Amministratore network e settore informatico
  6. Sviluppatore web
  7. Fisioterapista
  8. Logopedista
  9. Sales Manager
  10. Servizi sanitari

ricerca-del-lavoro-Shutterstock-744x445

 

Tra le prime 10 posizioni troviamo ben 4 figure che hanno a che fare con il web e l’informatica (ci metto anche il marketing executive perché ormai la maggior parte delle strategie di marketing vengono effettuate tramite il web).

Un numero che non può che salire nei prossimi anni considerando che sempre più aziende si stanno basando sul web per elevare il loro mercato e che applicazioni, ecommerce e social network sono sempre in fase di crescita.

Il web sta creando sempre più figure professionali e sta facendo aumentare la richiesta anche di impieghi (tipo i grafici pubblicitari) che avevano avuto un calo prima di questa crescita esponenziale del web.

Basti pensare che ormai le campagne web marketing sono le più gettonate e per fare una buona campagna bisogna avere un ottimo grafico, un ottimo web designer, un ottimo copywriter, uno specialista seo, a volte dei video maker, fotografi etc etc. Oppure non esiste ormai un brand senza social network, per gestire al meglio un profilo sui vari network occorrono diversi mansioni (grafica, copywriting, seo, social marketing) che vanno lasciate fare a chi del mestiere.

Se siete alla ricerca di un percorso professionale da intraprendere, insomma, la comunicazione e il web sono il giusto binario per il successo.

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti