L’importanza della tipografia nel design di marchi e loghi
Quello della tipografica è un mondo davvero affascinante per tutti i graphic designer. Ogni graphic designer infatti, sa che ogni elemento tipografico può determinare il successo o il fallimento di un logo.
Ma partiamo dall’inizio per comprendere a fondo il tema e affrontarne le evoluzioni.
La tipografia, nel contesto del design di marchi e loghi, è l’arte di selezionare, combinare e posizionare i caratteri tipografici per creare un’identità visiva unica.
Ma perché la tipografia è così fondamentale?
Perché è la silent voice del tuo brand, il linguaggio visivo che comunica la sua personalità e i suoi valori senza bisogno di aggiungere parole.
Paul Rand, un rinomato designer grafico noto per il suo lavoro di branding per aziende come IBM e UPS, ha detto: “Il design è il silenzio, armonizzato, chiaro e sensibile, che trasmette l’essenza dell’idea a mente e cuore.”
Questa citazione sottolinea l’importanza della chiarezza e della sensibilità nella comunicazione visiva attraverso il design, inclusa la tipografia, per catturare l’essenza di un’idea o di un marchio.
I caratteri tipografici che utilizzi possono determinare il successo di un brand.
Per capire meglio l’importanza della tipografia, diamo un’occhiata a due esempi di marchi famosi che hanno sfruttato questo elemento in modo magistrale:
- Coca-Cola
Il logo Coca-Cola è un classico esempio di come la tipografia possa creare un’icona. Il carattere scelto per il marchio è stato mantenuto pressoché invariato dal 1885. Quel design curvo e distintivo è riconosciuto in tutto il mondo, ed è diventato una parte inscindibile dell’identità del marchio.
- Apple
Il marchio Apple è noto per la sua semplicità ed eleganza, e il font utilizzato gioca un ruolo cruciale in questa estetica. Il carattere “Myriad Pro” è stato utilizzato nei prodotti e nella comunicazione dell’azienda. La sua pulizia e leggibilità contribuiscono alla percezione di innovazione e modernità associata ad Apple.
Quali elementi devi considerare per definire la tipografia di un logo?
Prima di metterti alla prova per creare il logo del prossimo grande brand, leggi e tieni sempre a mente questi tre punti:
1- La tipografia è il DNA del tuo brand
Immagina di progettare il tuo logo come se fosse il tuo biglietto da visita nel mondo degli affari. Il carattere tipografico che scegli è la tua identità, il tuo DNA visivo. Non è solo una questione di scegliere un font carino ed utilizzarlo un giorno. No.
La tipografia deve rappresentare la personalità e i valori del tuo brand.
Se il tuo marchio è giocoso e giovanile, opta per caratteri ariosi e divertenti. Se invece è un brand serio, impegnato in ambiti professionali che richiedono più rigore, scegliere un carattere più classico può essere la strada giusta.
La tipografia trasmette il messaggio prima ancora che le parole vengano lette.
È come il vestito di un brand: spetta a te farlo aderire al codice di abbigliamento giusto!
2. L’arte di distinguersi dalla folla
Nel mondo del graphic design, la keyword più importante è “originalità”.
E tu come puoi distinguerti…se segui la folla?
La tipografia offre infinite possibilità creative:
- Puoi personalizzare un carattere esistente o addirittura crearne uno da zero.
- Sii audace e sperimenta con i lettering per creare un logo unico che catturi l’attenzione e rimanga nella mente delle persone.
- Non dimenticare che il tuo logo deve essere facilmente riconoscibile e leggibile, anche a distanza. L’originalità è importante, ma la chiarezza è essenziale.
3. La tipografia evolve, e tu dovresti fare altrettanto
Frequenta corsi di design grafico, partecipa a conferenze e segui blog e riviste specializzate. E impara ad implementare, tra i tuoi tools, l’utilizzo dell’AI.
Come accade nella moda, il mondo della tipografia cambia nel tempo.
Nuovi stili, caratteri e tendenze emergono continuamente. Pertanto, per essere un designer grafico di successo, è fondamentale rimanere aggiornati.
Le Scuole specializzate offrono programmi formativi che possono darti le basi e istruirti circa le evoluzioni della tipografia nel corso degli anni.
Questi percorsi di studi specifici forniscono l’opportunità di apprendere le competenze fondamentali e sperimentare con le ultime tendenze, preparandoti per una carriera di successo nel design di marchi e loghi.
Ad esempio, presso la PC Academy, puoi ottenere una formazione professionale grazie al Master Grafica Pubblicitaria ed Editoriale con Certificazione Adobe e al Corso Photoshop e Illustrator con Logo & Brand Design.
Saper utilizzare a dovere l’intelligenza artificiale poi, può essere una risorsa incredibile per il design di marchi e loghi. Può aiutarti a generare nuove idee e a sperimentare con la tipografia in modi che non avresti mai immaginato. L’AI può essere un alleato formidabile nella tua caccia alla perfezione.
Ma ricorda, l’AI è uno strumento, non un sostituto per la tua creatività e il tuo senso artistico. È un alleato che può migliorare le tue capacità, ma resta fondamentale possedere una solida comprensione della tipografia e del design.
Approfondisci l’argomento leggendo sul blog l’articolo L’Intelligenza Artificiale nel Graphic Design: esplorare le implicazioni etiche
Se sei arrivato fino a qui, ti sarà ormai chiaro che la tipografia è, e sarà, un elemento fondamentale del tuo arsenale creativo.
Impara, sperimenta e investi nella tua formazione per diventare un graphic designer professionale e altamente performante.
Il successo del tuo futuro logo potrebbe dipendere da un solo carattere: buona fortuna!
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