L’importanza di avere un sito veloce

Francesco PC Academy di - 2 agosto 2016 in Web Design

Avere un sito lento è un problema per tutti: Web Designer, motori di ricerca, seo e, ovviamente, per il proprietario del sito!

Un sito che ha difficoltà di caricamento è sinonimo di un sito che presto perderà credibilità e posizioni! Se pensate infatti a quante volte avete chiuso un sito perché troppo lento e siete andati su un altro, avete la risposta numero uno al perché è importante che un sito si carichi velocemente.

Perché un sito è lento?

Le cause possono essere molteplici, elenco le più diffuse in modo tale che puoi capire se c’è quella che rende il tuo sito lento o, se sei un web designer, quali errori non devi commettere

Scelta di un hosting lento e poco perforamente. Molte persone vogliono risparmiare sul costo del dominio e dell’hosting annuale e prendono hosting condivisi a pochi euro… niente di più sbagliato..

Sito web progettato male. Magari nel tuo sito ci sono troppi codici diversi e pesanti, oppure codici poco fluido, effetti elaborati ovunque o immagini molto pesanti.

Non usi un file haccess. Molte persone non utilizzano un file haccess che offra ai motori di ricerca la cache del sito.

Cosa comporta un sito lento?

  1. Una pessima esperienza di navigazione per i vostri utenti .
  2. Un posizionamento scarso a prescindere di quanto il tuo sito sia aggiornato e dei contenuti .
  3. La perdita di molte occasioni e molti potenziali clienti.

Come misurare la velocità di un sito?

Al di là dell’esperienza diretta degli utenti e tua, si può misurare la velocità di un sito attraverso strumenti utili e gratuiti.

GTmetrix. Basta inserire il link del sito ed ecco che vi verrà mostrata la velocità del sito con relativi punti forti e punti deboli del sito.

Pingdom. Stesso procedimento e funzionamento di GTmetrix.

Vuoi approfondire? Segui un corso di Web Design in aula oppure online.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti