L’influencer marketing funziona?

Francesco PC Academy di - 8 Febbraio 2017 in Social Network

Sembra lontano anni luci quel periodo in cui le grandi aziende cercavano i blogger per pubblicizzare i loro prodotti, un’operazione di marketing oggi sostituita dalla ricerca degli influencer.

CHI SONO GLI INFLUENCER?

Vengono considerati influencer quei profili social con milioni di follower e interazioni che postando una foto o consigliando un prodotto possono incrementare notevolmente le vendite e la visibilità di un brand.

Un influencer può davvero far crescere la visibilità e il fatturato di una azienda?

Il web è pieno zeppo di contenuti, alcuni validi altri tremendi, riuscire a recepire le informazioni giuste è diventato difficile, e quindi il ruolo di un influencer, all’interno di una strategia di marketing, è diventato fondamentale. Sì, perché una persona molto popolare per le sue competenze, gusti o professionalità, non può ispirare fiducia e portare un consumatore a dire “se lo usa lui vado sul sicuro.”

COME SI DIVENTA INFLUENCER?

Non c’è un modo predefinito, molto spesso gli influencer non hanno nemmeno particolari caratteristiche o conoscenze, tanti non hanno nulla in comune l’uno con l’altro se non la capacità di comunicare e catturare l’attenzione.

Però posso darti dei consigli:

  • Individua un pubblico e inizia a rivolgerti solo a quel pubblico
  • Non dettare legge o regole ma esprimi soltanto il tuo punto di vista
  • Crea continuamente contenuti nuovi
  • Non riciclare idee e non copiare
  • Punta a tutti i costi alla qualità dei tuoi contenuti

 



L’influencer non è per le masse ma per le nicchie. Individuare la nicchia e diventare un punto di riferimento di essa sarà per te sinonimo di richieste di pubblicità, post e molto altro. Ci sono influencer che prendono 10.000€ per postare un’unica immagine… Forse è un po’ esagerato come esempio (ma veritiero) però potresti crearti una fonte di reddito notevole andando a creare contenuti per un qualcosa che ami.

Una cosa che ti consiglio spassionatamente però è che sicuramente, a prescindere dal pubblico di riferimento, sarà il caso di capire e studiare tecniche di marketing, a sapere sfruttare i social, a creare delle grafiche o dei testi accattivanti!

 

 

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Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

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