Ottimizzare contenuti anche per smart watch? Follia o realtà?
I dati parlano chiaro: l’incremento delle vendite degli smart Watch è in continuo aumento. E forse sulla base di questi dati anche aziende abituate a realizzare orologi tradizionali stanno iniziando a produrre anche smart Watch.
Sono mode, è vero, e potrebbero essere di passaggio, ma se così non fosse e tra poco saranno sempre di più coloro i quali avranno uno smartphone nella borsa e controlleranno e interagiranno tutto attraverso il proprio smart watch?
Se ciò accadrà vorrà dire che sicuramente tutti gli smart watch potranno navigare e quindi toccherà ottimizzare i contenuti web anche per schermi ancora più piccoli!
Un responsive che si adatta agli smart watch
A pensarci bene è lo stesso processo che ha portato chiunque avesse un sito web a correre ai andando a chiedere preventivi per far sì che il proprio sito fosse ottimizzato anche per smartphone e tablet. Anche lì, la navigazione da mobile ha iniziato a crescere e nel giro di 3 anni è divenuta di gran lunga superiore alla navigazione da PC.
Ovviamente per web designer e programmatori, un’ottimizzazione per smart watch potrebbe essere un compito veramente arduo. Infatti parliamo di schermi veramente piccoli e molto spesso quadrati, quindi probabilmente si dovranno versioni ad hoc di css oppure della applicazioni dedicate a chi si connette da smart watch.
Una difficoltà o un’opportunità?
Dipende dalla tua forma mentis, se vuoi essere lungimirante e nel frattempo imparare a programmare app o creare css personalizzati per smart watch, non appena arriverà il momento in cui le richieste di preventivo fioccheranno allora per te questo cambiamento non può che essere un’opportunità lavorativa e di guadagno.
Se invece non ti formi in questo frangente perché vuoi prima vedere quanto e come si svilupperà la situazione, allora potrebbe diventare a un certo punto una difficoltà perchè non saprai fronteggiare le richieste dei tuoi clienti.
Commenti