Perché imparare a ideare Social Aziendali
Questo articolo nasce per dare nuove idee a chi già programma per il web e a chi vorrebbe imparare ed è alla ricerca di motivazioni valide.
Nel corso degli anni, tra consulenze e commesse per aziende mi è capitato più volte di trovarmi di fronte richieste di riuscire a connettere in maniera facile e veloce realtà aziendali ampie con sedi sparsi in diverse città e locazioni.
Cosa s’intende per Social Aziendali
Per social aziendale non possiamo intendere un social network vero e proprio che consenta di chattare e avere un diario personale per ogni dipendente, perché nella maggior parte dei casi sarebbe un creare un prodotto che allontani i dipendenti da ogni produttività.
Quello che invece è utile per aziende medio-grandi, è un Social che faccia da mediatore di contenuti e notizie per ogni sua filiale o reparto.
Facciamo un esempio : l’azienda X ha 5 sedi sparse in Italia, 5 sedi che hanno bisogno di comunicare tra di loro e per ogni cosa devono chiamarsi, inviarsi email, messaggi e altri mezzi di comunicazione . Tutte e 5 le sedi hanno un profilo e un accesso ad un social aziendale dove sanno di trovare tutte le carte intestate, le brochure, i cataloghi, tutte le comunicazioni di servizio, lo stato del workflow.
Un social accessibile da PC, Smartphone e Tablet. Un prodotto che potrebbe andare ad affiancare un gestionale vero e proprio (insostituibile se parliamo di gestione di magazzini e contabilità).
Come si creare un social aziendale?
Ho avuto modo di creare social aziendali attraverso WordPress. Creando un template personalizzato, ricercando i plugin giusti e partendo da un progetto ben strutturato.
Per creare un social aziendale attraverso WordPress bisogna essere molto esperti nell’utilizzo di questo CMS sia dal lato front-office sia lato back-end. Perché è fondamentale non essere in grado solo di personalizzare un template ma anche tutto il back-end. Difficilmente serviranno le voci “Articoli > Aggiungi Articolo”, per esempio.
La cosa fondamentale è il passaggio prima della realizzazione del social aziendale, cioè i briefing con l’azienda e la progettazione.
Bisogna avere ben chiare le esigenze delle aziende, le funzionalità che deve avere il social e gli obiettivi che deve raggiungere. In genere sono obiettivi che riguardano il colmare lacune aziendali o risolvere dei problemi.
Conclusione
Essere in grado di ideare e progettare social aziendali potrebbe darti il via per aggiungere una tipologia di servizio non ancora molto pubblicizzata e ancora molto appagante sia a livello economico che professionale.
Commenti