Perché scegliere wordpress per realizzare un sito web

Se sei un web designer sicuramente già saprai i vantaggi che offre scegliere wordpress per la realizzazione di un sito web, se invece vuoi diventare un web designer e ti stai chiarendo le idee sei nel posto giusto.

Quando si realizza un sito web, soprattutto se aziendale , oltre a pensare che si sta creando un bel biglietto da visita, bisogna pensare che si sta  fornendo a un cliente il miglior strumento di marketing che c’è oggi.

Infatti è proprio attraverso il web che arrivano il maggior numero di clienti e richieste di informazioni.

Per realizzare un sito web aziendale, il migliore strumento utilizzabile oggi è wordpress. 

Perché wordpress?

In 11 anni il mondo del web è stato totalmente stravolto, è finita l’epoca dei siti in html + css da aprire solo tramite pc, o almeno, realizzarli oggi è ancora possibile ma può essere controproducente! Oggi un sito deve essere responsive, google friendly, aggiornato frequentemente e indicizzato. Tutti fattori che possono essere soddisfatti con semplicità imparando a creare siti con wordpress.

Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi:

  • Tutti i temi di partenza per la realizzazione di un sito wordpress sono già responsive, quindi si adattano ad ogni tipo di contenuto. Per chi non lo sapesse, quando si crea un sito in wordpress si installa un template, template che trovate  forniti da wordpress gratuitamente oppure potete acquistarne di ogni tipo su siti come themeforest.  Quando poi sarete degli esperti potrete crearne di vostri!
  • Una volta imparato come funziona wordpress e scoperto tutti i suoi codici, realizzare dei siti è veramente semplice. 
  • Il cliente potrà aggiornare in maniera autonoma il suo sito in wordpress essendo molto rapida e intuitiva la piattaforma di gestione del sito. Inoltre sarà per voi un’ulteriore entrata economica la formazione per poter utilizzare il suo sito.
  • Servizio di blogging integrato . WordPress nasce come piattaforma di blogging, nel tempo è diventato il punto di riferimento per i web designer ma ha mantenuto sempre viva la sua natura, è quindi già integrato nella sua installazione il servizio di blogging.
  • Seo, oggi se il vostro sito non è in linea con gli standard per un buon seo non verrà visto da nessuno. I siti wordpress sono tutti ben digeriti dai motori di ricerca e quindi partono avvantaggiati sul discorso SEO.
  •  Migliaia di plugin gratuiti installabili! A seconda delle vostre esigenze troverete un plugin da installare sul vostro sito! Esempio? Pochi giorni fa dovevo inserire sul sito di un cliente un calendario che facesse vedere la sua agenda ai suoi clienti, ho cercato e trovato un plugin, l’ho installato e impostato a seconda delle esigenze del cliente e in 2 ore ho risolto il problema.
  • Possibilità di integrare e commerce. Sono sempre di più negli ultimi anni i siti e commerce realizzati con wordpress!
  • Supporto, wordpress fornisce un forum di supporto per qualsiasi tipo di problema voi doveste incontrare o semplicemente qualora aveste bisogno di consigli!

I motivi elencati sopra mi sembrano abbastanza per consigliare l’apprendimento di WordPress, è lo strumento che vi renderà in grado di esaudire ogni richiesta dei vostri clienti.

Che linguaggi bisogna conoscere per fare siti con WordPress?

WordPress è principalmente strutturato in: php, html 5 e css3. Molto frequente è l’utilizzo di bootstrap per modificare o creare template.

Per essere pratici di wordpress è importante anche avere le nozioni base che consentono di intervenire sul codice dove c’è bisogno, con l’esperienza si riuscirà a creare template utilizzando anche i soli shortcode messi a disposizione da wordpress. 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti