Perché utilizzare Pinterest
Nella mia vita da libero professionista e web marketer spesso i clienti mi chiedono “ma Pinterest va usato?” “cosa mi porta di buono?”
La mia risposta non è sempre sì, nonostante Pinterest e Instagram sono i miei social network preferiti sui quali passerei le giornate.
Scrivo questo articolo proprio per chiarire i dubbi a chi è indeciso se aprire o no un account pinterest.
Un po’ di dati:
Circa 100 milioni sono gli utenti che usano Pinterest, ogni anno la statistica cresce del 90% circa.
Secondo una ricerca condotta da Bizrateinsights il 60% delle persone che ha cercato e trovato un prodotto su Pinterest lo ha acquistato direttamente dal link trovato su Pinterest.
Punti di forza di Pinterest:
- E’ la terza fonte di traffico web al mondo. Ha battuto anche Yahoo.
- E’ un social che fa uso solo delle immagini, è quindi possibile creare un Visual storytelling del brand, dare un volto al vostro marchio. In questo periodo storico scoprire cosa c’è dietro un marchio è un qualcosa di amato dagli utenti.
- Utilizzando contenuti di qualità e inserendo il giusto link sotto è possibile aumentare le vendite del vostro e-commerce.
- Facilità di utilizzo.
- Consente di caricare contenuti di altri siti web in un clic, citando anche la fonte.
I passi da compiere prima di decidere se utilizzare Pinterest:
Indagine di mercato e monitoraggio sul settore di nostro interesse. Iniziate a scrivere su Pinterest la parola chiave che vi contraddistingue, vedete quanti lo usano e come.
Scegliere un obiettivo. Decidete se volete aumentare la vostra visibilità, aumentare le vostre vendite, creare una community che riguarda una vostra passione.
Se siete un brand fatevi un archivio di immagini di qualità da poter condividere.
A chi è consigliabile l’uso di Pinterest:
A chi si occupa di Food, Fashion, beauty o technology direi che ormai è indispensabile.
Molti studi di design, fotografi, agenzie web, cercano le immagini su Pinterest, se avete contenuti validi sicuramente verrete trovati e contattati.
Se vi occupate di social marketing attraverso Pinterest potrete creare una campagna di successo. Infatti potete chiedere agli utenti di esprimere con un Pin ciò che più gli piace del tuo brand.
Strategia utilizzata, per esempio, da Audi con notevole successo.
Inoltre tutto ciò che pinnate potrete farlo finire su Facebook.
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