Personal Branding, quanto è importante nella vita da freelance?

Francesco PC Academy di - 15 Febbraio 2016 in Altro, In evidenza, Web Design

Il personal branding è la promozione di sé stessi. Quando decidi di diventare un freelance, decidi di fare di te stesso un brand. Il tuo lavoro non sarà più solo di sviluppo dei progetti al pc ma dovrai anche fare del marketing per promuovere i tuoi servizi e aumentare i clienti!

Il personal branding è fondamentale per diventare un freelance di successo. In questo articolo voglio illustrare 5 passi fondamentali per fare del buon personal branding.

IL TUO LOGO

Crea il tuo logo, che sia un font, un simbolo o ciò che vuoi te, l’importante è che sia chiaro, preciso e d’impatto. Non dimenticare mai di mettere il tuo marchio ovunque ci sia qualcosa che ti riguardi: sito, portfolio, firma dell’email, carta intestata, social network, ovunque!

personal branding

 

DEFINISCI UNA STRATEGIA

Prima di fare del personal branding, definisci CHI SEI, COSA FAI, COME LO FAI E PERCHE’ DOVREBBERO SCEGLIERE TE.

Una volta definiti questi punti di partenza definisci con quali canali vuoi fare del personal branding: Social Network, Seo, Flyer, blog? Una volta scelti, non deve mai accadere che ne trascuri qualcuno ! pensa quante volte sei entrato in un sito, hai visto che non era aggiornato da anni e lo hai chiuso!

personal branding

 

PENSA COME UN BRAND

Dal momento in cui inizi a fare del personal branding, tutto ciò che mostri fa parte del tuo brand: il tuo modo di vestire, di interagire con i social, di parlare, i tuoi modi, tutto ciò che riguarda te diventerà parte della personalità del tuo brand. Quindi, ad esempio, se decidi di usare Facebook come canale per promuovere te stesso, occhio a quello che pubblichi che non abbia a che fare con il tuo lavoro! Esempio? mettiamo che pubblichi di continuo insulti contro i tifosi di una squadra avversaria a quella per la quale fai il tifo, potresti perdere potenziali clienti che hanno quella fede calcistica!

personal brandingIL TUO SITO PERSONALE

Crea un tuo sito con all’interno un portfolio che fa vedere come lavori, un elenco chiaro e preciso dei servizi che proponi, una tua biografia che racchiude il tuo percorso e le tue skills per mostrare i tuoi punti di forza.

personal branding

 

NON IMITARE GLI ALTRI

Sii te stesso, non imitare qualcuno che ha successo, non copiare contenuti, non rifare le cose che ti hanno colpito. Per prima cosa è eticamente poco etico, poi se una persona ha successo è probabilmente già molto conosciuta e quindi ti faresti un’etichetta da “copione”.

Credi in te stesso e fai leva sulle tue qualità, sulle tue caratteristiche.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti