Portfolio: da dove cominciare?

Francesco PC Academy di - 21 maggio 2012 in Web Design

 

Abbiamo avuto modo di affrontare l’argomento Portfolio già più volte nella nostra community. Per chi svolge mestieri come il grafico pubblicitario, il web designer o il fotografo, aver un Portfolio valido è spesso sinonimo di parecchio lavoro in arrivo, soprattutto se si è Freelance!

Giustamente, un nostro utente ci ha chiesto come potersi creare un portfolio se si sta cercando ancora la prima esperienza lavorativa nel campo…
Proprio in risposta a questo quesito scrivo questi consigli.

Per prima cosa create un vostro portfolio di “lavoro immaginario”. Con “lavoro immaginario” intendo dire di creare loghi, elaborazioni digitali, siti web o template, come se qualcuno ve li avesse ordinati! In questo modo potete comunque dimostrare di essere in grado di far ciò che vi verrà richiesto e di far vedere il vostro stile.

Seconda cosa, allenatevi cercando di creare brand o immagini digitali già blasonate, ciò non vuol dire dovete copiare e dire sono vostre, assolutamente, ma di essere in grado di alzare il vostro livello di competenza!

Quando lo inserite nel portfolio specificate la fonte e fate capire di non aver scaricato l’immagine senza farla davvero!

Terza cosa, proponetevi , anche gratuitamente, di creare immagini, biglietti da visita, siti (chi più ne ha più ne metta) per dei vostri amici, che magari hanno un negozio o un’azienda, serve ad ampliare sicuramente il vostro portfolio e mettervi alla prova!

Tutto ciò che create e vi convince, inseritelo nel vostro portfolio, poi pian piano che il lavoro arriva andrete a sostituire i componenti del vostro portfolio.

L’inizio, per noi che facciamo questo mestiere, è veramente difficile ma con tanta dedizione e determinazione ci si riesce!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • Laura

    Salve… diciamo che approssimativamente so cosa bisogna fare, come scegliere i lavori etc… ma materialmente, come si fa? per stamparlo a chi ci si rivolge, ad una semplice azienda di grafica? una cosa come quella qui sopra in foto come si realizza tecnicamente? e che costi comporta?

    Grazie in anticipo!