Proximity Marketing: la nuova frontiera del marketing!
Non sono in pochi ad utilizzarlo già, e difficilmente si tornerà indietro, una volta che il verbo verrà definitivamente diffuso, il proximity marketing diventerà la nuova frontiera del web marketing.
Cos’è il proximity marketing?
Mettiamo che state passeggiando per un centro commerciale, avete fatto spesa e ora state andando verso l’uscita, ma uscendo passando di fronte il vostro ristorante preferito e vi arriva una notifica sullo smartphone con su scritto ” solo per oggi, menù fisso a pranzo 9€”, ed ecco che tu, entri e mangi!
E così per svariati settori, ad esempio nelle vie piene di negozi dei centri delle città, discoteche etc etc .
Il proximity marketing consiste nel far arrivare una notifica solo quando c’è qualcosa di rilevante, in un posto che ci è a pochi metri e che noi abbiamo selezionato di nostro interesse!
Come si fa il proximity marketing?
Il proximity marketing si avvale della tecnologia iBeacon, e quindi si avvale solo di collegamenti bluetooth senza il bisogno di connessione . Per chi vuole proporre questo servizio, al momento, è necessario essere in grado di creare campagne di proximity marketing utilizzando l’app gratuita di Apple Simply Push .
Con SimplyPUsh si possono creare campagne brandizzate, quindi a nome del vostro marchio o del vostro cliente, si possono acquistare i beacons del settore di riferimento e iniziare con le proprie strategie di marketing.
Il proximity marketing all’estero è già, in alcuni posti, il punto di riferimento del web marketing, più di campagne social e SEO, anche qui in Italia si sta espandendo sempre di più.
Commenti