Realizzare siti e-commerce

Francesco PC Academy di - 25 novembre 2011 in Web Design

Quando navighiamo all’interno della rete alla ricerca di qualche “affare” da acquistare, l’occhio di un web designer, esperto o alle prime armi, cade sempre sulla struttura del sito. Per chi non ha ancora un bagaglio d’esperienza elevato gli sembrerà un lavoro ai limiti dell’impossibile realizzare un sito e-commerce.

In realtà se utilizziamo una CMS come Joomla, esistono dei plugin che agevolano il tutto, quello che vi segnalo oggi si chiama Virtuemart.

E’ un plugin che permette di realizzare siti ecommerce completi in tutto e per tutto, permette di gestire il magazzino, fornitori, moduli per chi acquista, i pagamenti. E’ molto intuitivo. Una volta realizzata la piattaforma per chi dovrà inserire articoli nuovi sarà molto semplice, basterà aggiungere una categoria (se l’articolo non appartiene a nessuna di quelle create) e inserire gli articoli. Ogni articolo sarà completo della sua scheda descrittiva con prezzo, taglie, spedizione, dettagli fotografici, e per chi vuole anche la possibilità di condividerlo su facebook.

Bisogna prestare attenzione alle modifiche che si apportano al template che si sceglie per le pagine dell’e-commerce, è sempre meglio fare modifiche tramite codice (.php) quindi in questo caso è bene essere esperti del linguaggio Php; stesso discorso per quanto riguarda i plugin che si installano dentro Virtuemart, potrebbero creare dei conflitti con il resto del sito creato attraverso Joomla, però succede solo con alcuni plugin.

In questo link potete sia scaricare virtuemart che vedere il forum italiano con tutte le guide, le informazioni necessarie.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti