Rendere Google +….+ interessante

di - 23 agosto 2012 in News Tecnologiche

Google + sembra alla maggior parte delle persone un social network… posso dirlo? inutile, dico bene?
Troppo simile a Facebook ma senza il suo carisma, meno interessante di Instagram o Pinterest perchè sembra più una copia, piuttosto che avere una sua originalità.

Forse è semplicemente perchè è arrivato un dopo. A me capita spesso che la prima canzone di un CD è quella che mi piace di più, e le ultime un pò meno. Capitato anche a voi? Forse è una sorta di imprinting.

Però spezziamo una e più lance in favore di Google +, primo perchè è di Google, e questo non lo sottovaluterei mai, poi perchè sta avendo una sorta di interessanti aggiornamenti e chissà, meglio non dover pentirci e dire: “Perchè non c’ero anch’io?!”.

Ci sono, tanto per cominciare, alcuni spunti interessanti per aumentare il nostro giro d’affari e la nostra visibilità:

1- Foto di profilo

Può essere inserita un’immagine unica molto più grande del normale oppure 5 foto più piccole. Questo è molto utile perchè ci consente di, ad esempio:

-Evidenziare un evento o un personaggio o una pagina per un certo periodo

-Aggiungere una Call to Action

-Aggiungere i nostri contatti

-Mostrare un prodotto

2- Cerchie

Due Cerchie possono essere posizionate in alto nel nostro profilo. Inserendo le più estese/interessanti potremo tenere traccia delle novità dei nostri clienti o potenziali clienti

3- Promozione grazie al proprio Network

Nella sidebar di destra, Google +, un pò come Facebook (e ti pareva? ^^) ci consiglia alcune persone che potremmo seguire. Più una pagina/persona è inserita e condivisa in più cerchie, più possibilità ha di apparire fra i suggerimenti. Quando si passa con il mouse sopra uno dei profili suggeriti, Google + mostra una preview con la foto di profilo, un buon motivo per avere una o più immagini (punto 1) di potenziale interesse e che suscitino curiosità. Per comparire fra i profili suggeriti naturalmente abbiamo bisogno di aggiornare costantemente il nostro profilo e le nostre pagine collegate.

4- Online Networking

Google + offre un’interessante funzionalità che si chiama Hangouts. Una sorta di video ritrovi in cui chiacchierare in una piazza virtuale e discorrere di svariati argomenti. Molto utile è partecipare agli hangout pubblici e incontrare nuovo pubblico, clienti, contatti, amici. Dobbiamo pertanto cercare di:

– Unirci ad hangout utili per il nostro business
-Creare noi stessi sessioni per i fan e i clienti in maniera regolare
-Registrare incontri importanti e condividerli, magari su You Tube
– Cercare i tipi di hangout esistenti per avere materiale per i nostri topic 

5- Attrarre con i Media

Foto e Video appaiono ancora più grandi e di qualità su Google +, e sono ora senza bordo. Google + enfatizza molto l’utilizzo di foto e video e un effetto lightbox ne dà una piacevolmente estetica preview. Si possono:

-Creare potenti Slideshow per i nostri album
-Condividere video presenti su You Tube
-Condividere sessioni Hangout che abbiamo registrato
-Usare foto e video di persone e posti collegati alla nostra compagnia/agenzia/attività 


6- Chi ci segue?

Se clicchiamo sui + o share di ogni post possiamo vedere una panoramica di tutte le persone che hanno condiviso o apprezzato i nostri aggiornamenti. Condividere quindi o apprezzare altrui contributi ci rende ulteriormente visibili in tutte le altrui statistiche. Ringraziamo puntualmente chi ci apprezza e facciamo altrettanto, una buona immagine di profilo può fare poi il resto e portarci nuovi contatti!

Coraggio, diamo una chance in + a Google +!

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Commenti