Sai cosa sono gli “Angles” nel web marketing?
Gli Angles sono uno strumento spesso sottovalutato o poco conosciuto ma fondamentale per la riuscita di una campagna di marketing.
Partiamo dal cosa sono gli Angles. Un esempio forse azzardato ma pratico per far capire meglio il concetto di Angles potrebbe essere quello di far finta che siamo su un sito d’incontri, dove sono iscritte migliaia di persone. Una volta selezionati i parametri di età, sesso, cosa ci spinge a premere un risultato piuttosto che un altro? la fotografia. Ecco, gli Angles sono gli elementi più accattivanti di un contenuto che ha il fine di ammaliare l’utente.
Gli Angles sono le esperienze multisensoriali generate dalla pubblicità che stimolano il bisogno di possesso del prodotto/servizio intercettando i sogni, i desideri e le aspettative dei consumatori.
Come si definisce un Angles piuttosto che un altro?
La domanda principale da porsi a inizio campagna è “Cosa offre il mio prodotto ?“, “Risolve una problematica?“, “Quali vantaggi ha?” – Se riusciamo a rispondere concretamente a queste domande siamo già a buon punto.
Dopo di che è necessario mettersi nei panni dell’utente. Trasformiamoci in un potenziale acquirente, mettiamoci nei suoi panni, andiamo a vedere nei forum cosa chiedono, cosa vogliono, come si comportano.
Superati questi step iniziamo a scegliere una ventina di immagini o di grafiche e buttiamo giù dei copy. Proviamo ad associarli l’un l’altro e quelli che vi convincono di più potete iniziare a testarli.
Per testarli s’intende provare a creare dei post su un sito, o sponsorizzazioni Facebook piuttosto che annunci Adwords, vediamo dopo 10 giorni le statistiche degli annunci che hanno avuto più clic. Lì troverete la risposta dell’angles giusto sul quale puntare.
A chi servono gli angles?
Gli angles sono uno strumento professionale, chi li vuole usare è sicuramente un professionista che vuole fare campagne di alto livello.
Generalmente usano e cercano degli angles:
- Web Marketer
- Esperti SEO
- Esperti adWords
- Grafici
- Blogger
- Affiliate Marketer
Essere in grado di generare Angles è frutto di esperienza che si matura nel tempo. Una volta diventati esperti di Angles, la percentuale di successo aumenta del 50%.
Commenti