Scrittura per il Web : strumenti per scrivere il miglior titolo per i tuoi contenuti

Il titolo di un articolo, di una pagina, nel web fa la differenze. Il titolo è infatti fondamentale in un mondo dove i siti sono sempre di più e ciò che convince le persone a cliccare su un titolo piuttosto che un altro è l’istinto. E’ fondamentale inoltre ai fini del SEO per indicizzare al meglio i tuoi contenuti.

E’ indispensabile avere una buona esperienza da copywriter, ma è pur vero che l’esperienza si acquisisce nel tempo e c’è chi ancora deve iniziare o lo sta facendo adesso. In funzione di ciò in questo articolo voglio consigliare degli strumenti che sono utilissimi per scegliere il miglior titolo per i tuoi contenuti web.

1. Content Ideator

seo title

 

Uno strumento veramente semplice da usare, basta inserire la keyword dell’articolo o della pagina che vuoi creare e lui ti fornirà delle idee.

2. Title tag preview

Schermata 2015-10-05 alle 20.10.08

 

Il titolo e la meta description oltre ad essere esaustive in poche parole, devono rispettare un certo numero di battute per non venir troncate nella serp dei tuoi contenuti. Con questo strumento puoi verificare come viene pubblicato il tuo titolo e la tua meta description.

3. Headline Analyzer

headline

 

Altro strumento veramente semplice da utilizzare ma molto utile. Basta inserire l’headline del tuo contenuto web e questo tool lo analizzerà esprimendo un voto e fornendo consigli per migliorarlo.

 

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti