Scrivere e Vendere eBook, il business che cambia la vita
La vendita degli ebook negli ultimi anni è aumentata a dismisura, non sto parlando di tutti i generi di ebook ma di tutti quelli che contengono delle guide.
Siamo nell’epoca del fai da te, dove ormai la prima cosa che si fa quando si ha un dubbio è andare su google e digitare “come si fa a…” e si cerca di trovare autonomamente soluzioni. Molto spesso, si cerca tramite risorse online dei corsi che ci insegnano a svolgere qualche mansione o, addirittura e aggiungerei purtroppo, si cercano sintomi per farsi autodiagnosi (follia, ma questi sono altri discorsi che non c’entrerebbero nulla con questo articolo).
Perché hanno tanto successo gli ebook?
Partiamo con il dire che hanno prezzi inferiori ai libri cartacei. E già questo è un ottimo incentivo. Poi sono scaricabili nell’immediato, basta effettuare il pagamento e il libro è già pronto per essere sfogliato.
Gli ebook spopolano perché consentono alle persone di leggere e informarsi rapidamente su tematiche specifiche, si possono leggere da qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone) e, non avendo prezzi molto alti, incentivano le persone a comprarne diversi .
I vantaggi per chi le vende?
I vantaggi sono evidenti e tangibili nell’immediato, scrivere degli ebook e metterli in vendita nel modo e con i canali giusti (tra poco vedremo come), equivale a dire crearsi una rendita continuativa nel tempo senza doverci continuare a lavorare più di tanto. Sì, perché una volta che lo sforzo iniziale è stato compiuto (la realizzazione dell’ebook) e messo in vendita bisognerà solo occuparsi del marketing (in caso se ne occupa direttamente l’autore), vedere le vendite e, se c’è bisogno, aggiornare l’ebook quando c’è necessità (esempio: se si parla di tecnologia, magari nel tempo si evolvono ed è il caso di aggiornare l’ebook).
Come si può realizzare e vendere un ebook?
Per scrivere degli ebook, per prima cosa, è necessario essere esperti in un settore e in degli argomenti. Infatti non bisogna pensare che “basta scriverci qualcosa” ma è necessario dare un valore aggiunto a chi legge o il web non perdona. Bastano pochi feedback negativi ed è finita.
Individuato l’argomento si può iniziare a scrivere su un qualsiasi editor di testo.
Una volta scritto tutto il contenuto dell’ebook è il caso di passare alla parte più “tecnica”:
- Impaginarlo in maniera accattivante per gli standard web (vi consigli di imparare a usare programmi come inDesign)
- Creare un layout grafico per non far sì che il vostro ebook sia solo testo
- Creare una grafica per la copertina del vostro ebook
PER LA VENDITA
Vendere degli ebook non è difficile, ma per venderne tanti c’è bisogno di una strategia di marketing e di individuare i canali giusto. Per entrambi passaggi dovete prefissarvi un budget indicativo di quando volete spendere.
In una strategia di marketing per la vendita degli ebook non possono sicuramente mancare:
- social network
- sito web
Attraverso i social network è possibile fare delle campagne di sponsorizzazione targhettizzate. Per target s’intende una nicchia di persone che si è già mostrata interessata all’argomento che state proponendo. Quindi se per esempio fate un ebook sul web marketing, in caso di sponsorizzazione potrete targhettizzare tutte quelle persone che negli ultimi mesi hanno cercato corsi di web marketing in rete.
Il sito web, a seconda del vostro budget o capacità se ve lo farete da soli, può essere un ecommerce sul quale poter acquistare direttamente il vostro ebook.
Altra via, gratuita e formidabile, è quella di mettere il vostro ebook in vendita su Amazon. In questo caso dovrete seguire delle specifiche, indicate da amazon, per fornire un file corretto e in linea con gli standard di amazon kindle.
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