Scrivere per vendere, 5 trucchi per un copy vincente
I contenuti sono la chiave del successo di un progetto web. Il testo e le immagini/video lo sono sopra ogni cosa.
Ad alcuni può suonare strano ma creare contenuti di successo è un mestiere vero e proprio. Dico che può sembrare strano perché vi potrete trovare di fronte spesso ad affermazioni del tipo “ma che ci vuole a scrivere un post, me lo faccio da solo” o a chi si improvvisa e difficilmente riesce.
Dietro un copy professionale c’è lo studio del target e delle sue abitudini, ci sono nozioni di SEO e motori di ricerca, intuito e abilità.
Voglio condividere con voi 5 punti da utilizzare sempre:
Vai al punto.
Un utente ha un tempo molto limitato, una volta entrato nel tuo articolo vuole capire se può trovare ciò che cerca oppure chiude e va altrove. Quindi è buona regola andare subito al punto, già dal titolo, e poi espandere il proprio discorso nell’articolo. A quel punto chi vuole leggere tutto il tuo contenuto vuol dire che è davvero interessato ed è il TUO target.
Soddisfa il bisogno
Chi cerca in rete ha bisogno di qualcosa, fai capire che il tuo prodotto/servizio soddisferà proprio quel bisogno e lo farà nel migliore dei modi.
Descrivi i benefici
Se stai vendendo un prodotto o un servizio con il tuo copy, una persona si sta chiedendo “ok, ti do x soldi e cosa mi dai in cambio?” e tu devi essere bravissimo a far capire i benefici che il tuo prodotto /servizi apporterà nella vita del consumatore .
Dai i numeri
Non è un insulto o un consiglio ad impazzire ma un semplice ma fondamentale consiglio: porta numeri come ad esempio le statistiche degli utenti che hanno fatto la scelta che stai cercando di proporre ai tuoi lettori. I numeri rassicurano le persone.
Call to action
Il tuo utente è arrivato sulla tua pagina, ha letto il contenuto, ora è il momento di fargli fare ciò che tu vuoi! acquistare, lasciare una mail, chiamare, qualsiasi obiettivo sia, è che ciò che deve fare prima di chiudere il tuo sito.
Puoi seguire questi consigli considerandoli come una scaletta per il tuo copy:
- Prima cosa dici direttamente il “punto” fondamentale del tuo contenuto
- Descrivi il bisogno che andrà a soddisfare il tuo “punto”
- Descrivi i benefici che avrà chi usufruire del tuo “punto”
- Fai vedere al tuo potenziale acquirenti quanti prima di lui hanno acquistato e sono rimasti felici del tuo “Punto”
- Invita all’azione per finalmente avere il tuo “punto”.
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