Sei un web designer? Perché specializzarti nella creazione di e-commerce!

In questo post voglio darti 5 buoni motivi per i quali se sei un web designer, o vuoi diventarlo, ti consiglio vivamente di specializzarti nella creazione di e-commerce…

1. Sempre più negozi fisici vogliono avere uno store online

Sono sempre di più i negozio con sede fisica che vogliono allargare il loro possibile bacino di utenza aprendo un negozio online. Questo grazie al successo dei colossi come amazon, ebay, subito etc etc. Si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza che un negozio online ha spese molto ridotte rispetto a un negozio su strada e che il bacino di possibili acquirenti si può incrementare all’ennesima potenza se un e-commerce è ben fatto e affiancato da una buona campagna marketing.

2.  Ogni sito e-commerce ha bisogno di assistenza continuativa

E’ molto raro che una volta che consegnamo l’e-commerce al cliente abbiamo finito il nostro operato. Direi che se accade c’è qualcosa che non va. Infatti un ecommerce che si rispetti ha bisogno di aggiornamenti, monitoraggi, assistenza, e quindi al 90% riuscirete ad aver un contratto con il committente con un costo mensile o annuale per la gestione dell’ecommerce. Vi auguro di non fare un solo ecommerce e non avere un solo cliente, quindi facciamo l’esempio che avete 10 clienti che vi danno 100€ al mese per il loro e-commerce ed ecco che avete un fisso 1000€ come base di partenza ogni mese.

3. Il lato economico

Inutile non dirlo: I siti ecommerce sono quelli che vengono pagati di più. A prescindere se sia un ecommerce piccolo o grande, il prezzo di partenza non sarà mai inferiore ai 1200 €.

4. In caso di successo ti si moltiplicheranno i clienti

Se il tuo lavoro otterrà i risultati sperati da te e dal tuo cliente allora puoi essere certo che i tuoi clienti si moltiplicheranno. Sì perché sia dalla firma che metterai nel footer del sito creato da te, sia dal passaparola, riceverai richieste di preventivo da quelle persone che vogliono creare un ecommerce o sono rimasti delusi da esperienze precedenti e vogliono andare sul sicuro.

5. Puoi proporre di ottenere una percentuale dalle vendite.

Per motivi di Privacy non posso fare nomi e dire le cifre ma vi porto qui una mia esperienza personale. Ho creato per un cliente un sito e-commerce di materiale di arredo bagno, climatizzazione etc etc. Questo sito nel giro di tre anni ha ottenuto un fatturato notevole e sempre in crescendo, al quarto anno ho firmato un contratto con il cliente che prevede una provvigione del fatturato del 4% invece di percepire un pagamento mensile per la gestione del seo e degli aggiornamenti. Sicuramente sono stato fortunato ad avere un cliente che un po’ per riconoscenza, un po’ per tenermi stretto ha accettato questa mia proposta ma vi assicuro che oggi ogni qual volta faccio un preventivo per un ecommerce metto subito l’opzione pagamento mensile per la gestione oppure una percentuale sul fatturato proveniente dal sito.

 

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Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

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