Cosa sono il SEM e il Web Marketing

di - 15 Maggio 2012 in Web Design

 

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Legati al concetto di SEO (Ottimizzazione sui motori di ricerca) sono inevitabilmente quelli di SEM e Web Marketing. Una strategia promozionale, divulgativa, pubblicitaria di successo non può non prendere in considerazione tutti e tre questi aspetti.

Ma cosa vuol dire SEM? E’ acronimo di Search Engine Marketing, e rappresenta tutte quelle strategie messe in atto da un comunicatore/web designer per portare traffico qualificato verso un determinato sito internet. Traffico qualificato vuol dire NON sparare nel mucchio, vale a dire cercare di farsi conoscere e visitare da visitatori già potenzialmente interessati ai prodotti o servizi pubblicizzati sul sito web. Un sito più visibile otterrà maggiore beneficio da una serie di azioni SEM, e per essere ben visibile occorre aver completato delle buone operazioni SEO. E, ancora, l’ attenzione maggiore che riceve un sito per il quale si sta portanto avanti una campagna di marketing si traduce in un’ottimizzazione maggiore per i motori di ricerca (SEO).
Facile capire come SEO e SEM vanno a braccetto!

Così il Web Marketing diventa l’insieme di azioni di marketing online, assunte da un’azienda che vuole analizzare il mercato per poi dar vita a relazioni di affari con nuovi clienti o partners.  La rete fornisce la possibilità di dar vita ad una serie di piani di promozione (dai semplici banner agli strumenti più complessi) atti ad attirare nuovi visitatori/clienti e  a fidelizzare i vecchi. Naturalmente una buona campagna marketing Web deve essere affiancata ad una tradizionale, anche se quest’ultima presenta sostanziali differenze che, visti gli sviluppi odierni, potrebbero risultare ormai perdenti nei confronti di una campagna web.

Quest’ultima infatti si rivolge ad un pubblico già categorizzato e quindi ad un segmento di mercato ben definito, mentre il marketing tradizionale tende ad essere indifferenziato e ad arrivare a tutte le tipologie di utenti allo stesso modo; inoltre la differenza sta in una strategia pull per il web ( è l’utente a visitarci, è l’utente a cliccare sui banner e a chiederci informazioni dopo che ne abbiamo suscitato l’interesse) e push per gli altri media tradizionali ( l’utente di ritrova ad assistere passivo al messaggio veicolato che gli viene letteralmente somministrato senza alcuna richiesta).

Qui i principali termini che indicano azioni di marketing SEM

La comunicazione e-business è pertanto molto diversa rispetto a quella tradizionale, e anzi i canoni stessi della comunicazione aziendale nei confronti del mercato risultano essere stravolti rispetto a quelli classici. Ce ne rendiamo conto leggendo le tesi avanzate dal Cluetrain Manifesto, che ha ormai più di 10 anni ma  risulta meravigliosamente attuale mentre ipotizza quelli che dovrebbero essere i rapporti azienda/utenti.

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