SEO e SEM cosa sono, facciamo chiarezza
Un po’ perché c’è molta richiesta, lavorativamente parlando, un po’ perché sono indispensabili per chiunque voglia raggiungere degli obiettivi online ma sempre più spesso sentiamo nominare le parole Seo e Sem.
Spesso vengono confuse, proprio per questo cominciamo con il dire che non sono la stessa cosa.
Anzi, il SEO è una parte della SEM.
L’ acronimo SEM sta per Search Engine Marketing: ed è una tipologia di marketing sul web che ha come obiettivo quello di convertire, reperire contatti, fidelizzare il cliente e aumentare la reputazione di un brand.
Il SEO invece è un processo a lungo termine che consente a un sito, tramite apposite tecniche, di posizionarsi sui motori di ricerca per determinate parole chiave.
Es. se scrivete “occhiali da sole uomo” su google, il primo risultato (di quelli non a pagamento) è sicuramente un sito che fa del SEO.
Una strategia SEO è un processo lungimirante nel tempo, e prima di poter ottere buoni risultati in termini di traffico e conversioni bisognerà in qualche modo investire senza ottenere grossi risultati nel breve-medio termine.
La differenza sostanziale è che la SEO si riferisce esclusivamente ad un processo di Ottimizzazione di un sito web, mentre il SEM è un insieme di strategie che hanno il fine di raggiungere obiettivi di marketing.
In una campagna SEM è possibile:
- fare campagne SEO
- campagne adWords
- campagne pay per clic sui social
- email marketing
A seconda dell’obiettivo il professionista capisce quali strumenti sono necessari per raggiungerlo.
Se vi starete chiedendo se è meglio fare una campagna SEO o SEM, vi fermo subito, non c’è una linea guida generale, come ho detto poco fa, tutto dipende dall’obiettivo da raggiungere e i tempi.
Se l’obiettivo è di essere primi sui motori di ricerca per determinate parole chiave, per aumentare vendite, contatti e non si ha particolare fretta allora il SEO è lo strumento adatto.
Se invece l’obiettivo non si riferisce solo a un sito ma ad un Brand che vuole incrementare il suo business in tempi brevi, allora è il caso di studiare e sviluppare una strategia SEM che possa fare leva su diversi strumenti.
Commenti