Social Media Cosi – Chi sono e cosa fanno
In Italia hanno assunto, quasi per gioco, l’appellativo di Social Media Coso, all’estero vengono più comunemente definiti Social Media Strategist.
Ma chi sono i Social Media Cosi?
Cominciamo col dire che è sempre di più una figura professionale ricercata da aziende e privati. Perché? Perché i social media cosi sono persone con la passione e l’attitudine ai social network e il web, sono persone che hanno una formazione continua e con la loro esperienza sono in grado di creare una valida reputazione sul web ai propri clienti.
Il nome “Social Media Coso” è nato quando il divario generazionale ha fatto sì che una mamma descrivendo il lavoro della figlia, non sapendo come spiegare cosa essa facesse, l’ha definita un “social media coso” , ma la verità è che dietro un nome così goliardico esistono strategie, tecniche, esperimenti e studi.
Un social media coso è una figura non convenzionale di esperto di marketing!
Cosa fa un Social Media Coso?
Principalmente aggiorna e crea contenuti sui social network per i suoi clienti, studia strategie per creare interazioni sul web, ascolta gli obiettivi dei clienti e li porta a compimento.
Un esempio, siete un’agenzia di viaggi e avete delle offerte speciali per chi vuole andare in vacanza spendendo poco, volete avvalervi del web per far arrivare le vostre offerte a tutte le persone che in quel periodo stanno cercando offerte di viaggi in giro per la rete. Bene, avrete bisogno di un Social Media Strategist che vi pianifichi una bella campagna web marketing e la faccia arrivare a più persone possibile, alcune di quelle persone sicuramente usufruiranno delle vostre offerte per andarsi a divertire in qualche dove.
Oppure, avete in progetto di lanciare un nuovo marchio di moda per ragazzi, volete far sì che il verbo venga diffuso il più possibile e che le foto con i vostri capi d’abbigliamento girino il più possibile. Perfetto, un valido Social Media Strategist creerà degli slogan giusti, dei post che faranno venire voglia a chi li legge di condividerli ai propri amici, in questo modo il vostro marchio girerà sul web e i vostri fatturati di vendita inevitabilmente aumenteranno.
Come si diventa social media strategist?
Comincerei con un corso di web marketing, per approfondire tecniche di vendita sul web e imparare a pianificare campagne marketing ricordando che il web ha diversi obiettivi commerciali: reputazione, follower, like e vendite!
Una volta acquisite le conoscenze principali, dopo aver scoperto come funzionano i principali social network e aver padronanza delle varie campagne ads, adwords etc etc potrete proporvi ad aziende e privati alla ricerca di qualcuno che si occupi dei propri social network o crei la sua reputazione sul web.
Esempi di social media cosi di successo:
In un simpatico articolo Valentina Maran ci elenca i “social media così sdraiabili “, un ottimo modo per far conoscere validi e affermati professionisti del settore.
Commenti