Stop Motion

Con Stop Motion si intende una particolare tecnica per la realizzazione di motion graphic che consiste nella lavorazione frame to frame. Considerando che si lavorerà fotogramma per fotogramma la lavorazione richiederà molto tempo e pazienza però i risultati che si possono ottenere sono molto appaganti.

Molti film, cartoni animati o pubblicità sono realizzate attraverso la stop motion, basti pensare a film come “The Nightmare before Christmas” e “Corpse Bride” prodotti e co-realizzati da Tim Burton, oppure Galline In Fuga.

La tecnica consiste nell’elaborazione di ogni singolo movimento step by step, applicando movimenti a disegni, pupazzi, oggetti vari, un po’ come lo stesso criterio con il quale si realizzavano i fumetti disegnati a mano.

La tecnologia per realizzare Stop Motion non poteva non venirci incontro e quindi possiamo affidarci a numerosi programmi e plugin come ad esempio DRAGON STOP MOTION, iSTOPMOTION (per mac), FRAME THIEF.

Qui sotto alcuni video presi da youtube con dimostrazioni pratiche:

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti