Stumble Upon. Ispirazione quotidiana

di - 8 maggio 2012 in Grafica & Fotografia

Stumble Upon vuol dire letteralmente “inciampare su”, in pratica trovarsi qualcosa fra i piedi all’improvviso.

Ed è il nome che ha scelto questo fantastico sito, utilizzabile anche sotto forma di applicazione per smartphone. Stumble Upon consente, dopo essersi registrati con una semplice procedura, di selezionare i propri interessi scegliendo da una lista molto ricca.

L’attività principale dell’utente, dopo di ciò, sarà costituita dal premere il pulsante “STUMBLE” (Inciampa!). Sarà restituita una pagina a caso “pescata” nell’immenso oceano della rete, che riporterà informazioni e notizie su uno degli infiniti argomenti esistenti fra le  categorie di interessi selezionati durante la registrazione.
Ecco come si inciampa così in contenuti altrimenti difficilmente raggiungibili, o raggiungibili solamente sapendo cosa si sta cercando, mentre il più delle volte ignoriamo argomenti realmente interessanti finchè non ci vengono messi sotto gli occhi.

Semplicemente fantastico!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stumble Upon inoltre impara dalle nostre preferenze. Per ogni pagina restituita sarà possibile selezionare “mi piace” o “non mi piace”, di modo che, mano a mano, i risultati possano accostarsi di più a quello che realmente ci piace.
Ad esempio se scegliamo di, perdonatemi il forse mostruoso neologismo, “stumblare” nella categoria cucina ma non siamo interessati ai dolci, scegliendo di selezionare “non mi piace” ogni qualvolta ci viene proposta una ricetta di crostate o torte ripiene, sarà più probabile che verremo indirizzati, nelle visite successive, verso ricette di primi piatti.

In ogni caso, l’aspetto veramente importante nell’utilizzo di questo sito sta nel trovare argomenti originali, nuovi, inaspettati, che saranno sicuramente fonte di crescita “informativa” e anche professionale.

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Commenti