Tinte Piatte – Illustrator

1) Una tinta piatta è un inchiostro speciale premiscelato che viene usato insieme, o al posto degli inchiostri, quadricromia e che prevede l’uso di una lastra specifica nella macchina da stampa.

Si stampa con le tinte piatte quando si vuole dare importanza fondamentale al colore. Infatti stampando con le tinte piatte il colore sarà molto più vivo, realistico.

E’ l’ideale se l’immagine ha pochi colori e se… non avete problemi di costo è d’obbligo stampare con tinte piatte!

Ogni colore corrisponderà a una lastra di stampa, per questo il costo è elevato se si hanno immagini con tanti colori.

2) Tenete a mente ciò che troverete nell’elenco qua sotto quando lavorate con tinte piatte:

  • Se dovete stampare elementi grafici a tinte piatte con bordi netti e con foratura dell’immagine sottostante, è preferibile creare tale grafica in un’applicazione di impaginazione o illustrazione.
  • Per applicare una tinta piatta come colore in tutta l’immagine, convertite l’immagine in metodo Due tonalità, quindi applicate la tinta piatta a una delle due lastre. Potete impostare fino a quattro tinte piatte, una per ogni lastra.
  • I nomi delle tinte piatte vengono stampati sulle selezioni di stampa.
  • Le tinte piatte sono sovrastampate sull’immagine composita. Ogni tinta piatta viene stampata nell’ordine in cui appare nella palette Canali, con il canale posto più in alto stampato come tinta piatta superiore.
  • Normalmente non potete spostare le tinte piatte sopra a un canale predefinito nella palette Canali, eccetto nel metodo Multicanale.
  • Le tinte piatte non possono essere applicate ai singoli livelli.
  • Se usate una stampante a colori composita per stampare un’immagine con canali di tinte piatte, queste vengono stampate con il grado di opacità indicato dall’impostazione Solidità.
  • Potete unire i canali di tinte piatte ai canali di colore suddividendo la tinta piatta nei canali di colore che la compongono. 

In Illustrator, per vedere le Tinte Piatte e utilizzarle dovete andare, dal pannello colori, su questa iconcina (l’ultima a destra) 


 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti