Tutorial Illustrator per una scritta effetto mosaico

Oggi vediamo passo passo come realizzare con illustrator una scritta colorata in modo tale da ricordare un mosaico. Io ho usato i colori della bandiera italiana e la scritta “Italia”, ognuno puo’ modificare a modo suo i colori, aggiungendo sfumatura, cambiando varie tonalità e ottenere il risultato desiderato.

Prima cosa creiamo un nuovo documento, io ho l’ho creato di una grandezza pari a 800×800 px. Creiamo il nostro testo con un carattere che sia abbastanza pieno e spesso.

Selezioniamo lo strumento Linea (<), Line tool, e cominciamo a disegnare linee che attraversano la scritta in diversi punti.

Una volta disegnate le nostre linee, selezioniamo la scritta e facciamo TESTO>CREA CONTORNO (CMD+SHIFT+O)

Adesso andiamo su FINESTRA>ELABORAZIONE TRACCIATI>SCOMPONI, e poi sempre da ELABORAZIONE TRACCIATI>TOGLI e con l’abbreviazione da tastiera CMD+Y vediamo il nostro testo scomposto e le parti che poi dovremo colorare.

Adesso entriamo nella parte più difficile del nostro tutorial, per prima cosa andiamo su OGGETTO>SEPARA, così facendo avremo la nostra scritta suddivisa in tante parte da poter riempire con colori diversi. Stabiliamo quali colori useremo per riempire la nostra scritta, io avendo la scritta Italia ho scelto i colori della bandiera italiana, :

Possiamo mettere sfumature, cambiare tonalità e vedere come ci si avvicina di più a ciò che desideriamo:

Adesso salviamo il nostro file in formato .ai e lo apriamo con Photoshop. Tutto è possibile con Illustrator ma con Photoshop si è più agevolati nel creare sfondi e effetti in maniera più rapida.

Apriamo il nostro file e creiamo un nuovo livello che riempiremo con una sfumatura a vostro gradimento. Io ho utilizzato un blu e un celestino che si adattano bene con i colori della bandiera italiana.

Una volta riempito lo sfondo aggiungiamo un minimo disturbo, andiamo su FILTRO>DISTURBO>AGGIUNGI DISTURBO, un massimo di 5%.

 

Adesso ci concentriamo sulla scritta, vi consiglio di rendere invisibile momentaneamente il vostro sfondo, andiamo sul livello della scritta e cliccando due volte sul livello ci si aprirà la finestra STILI DI LIVELLO, selezioniamo OMBRA ESTERNA e BAGLIORE ESTERNO, devono essere veramente minimi.

Siamo giunti ormai alla conclusione del nostro tutorial, come ultimo passo, rimanendo sul livello della scritta andiamo su FILTRO>DISTURBO>AGGIUNGI DISTURBO ma sta volta con una percentuale maggiore, io sono arrivato al 20%. Rendiamo di nuovo visibile il nostro sfondo.

 

 

 

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti