Tutorial Photoshop Text Effect

1.

Creare un nuovo documento di 2560x1600px e riempire lo sfondo con il colore  #e4cba9.

tutorial1

2.

Per la scritta avete bisogno del font sullivan che potete scaricare quiriempite la scritta con lo stesso colore dello sfondo.

tutorialphotoshop

3.

Duplicate il livello di testo e inserite come metodo di fusione “Overlay/Sovrapponi” e cambiare il font in Sullivan Bevel

sullivanfont

4.

Duplicate il livello nuovamente, cambiate il metodo fusione in Overlay/Sovrapponi e questa volta cambia il font in Sullivan Regular

scrittatutorial

5.

Andando a selezionare il livello creato nel secondo step duplicate il livello cambiate il metodo fusione in Moltiplica/Multiply e spostate il livello di 1px verso il basso e 1px verso sinistra.

4

6.

Adesso dobbiamo ripetere lo step 5 più volte, circa una decina, sempre spostando in basso e a sinistra il livello in modo tale da creare un effetto 3D. Schermata 2013-11-05 alle 11.29.02

3D

7.

E’ il momento di unire tutti i livelli che abbiamo creato per realizzare l’effetto 3d e andare su Livelli>Stile Livello>Sovrapponi colore e impostare #c66d33 e impostare Moltiplica come metodo di fusione.

step7

8.

Duplichiamo il livello con l’effetto 3d e lo spostiamo di un 1px in alto e 1px a destra, con lo stesso procedimento di prima creiamo un effetto 3d verso destra. Schermata 2013-11-05 alle 11.34.14

9.

Uniamo i livelli anche questa volta e andiamo su FILTRO>SFOCATURA>CONTROLLO SFOCATURA e inseriamo un raggio di 6px. Schermata 2013-11-05 alle 11.36.05 Schermata 2013-11-05 alle 11.36.12

10.

Ora torniamo su SFOCATURA>SFOCATURA IN MOVIMENTO Schermata 2013-11-05 alle 11.36.12 Schermata 2013-11-05 alle 11.37.24

11.

Siamo verso la fine, creiamo un rettangolo dietro la scritta e lo riempiamo con un pattern. Io ho scelto il pattern Graphy preso qui e cambiato il metodo di fusione in Multiply/moltiplica. tutorialscritta

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • Salve, dove posso scaricare il font?

  • Giuseppe Giammarinaro

    Ciao Francesco,

    dal punto 7 in poi ho avuto dei problemi a conseguire lo stesso risultato….potreste aiutarmi??

    • Francesco PC Academy

      Ciao Giuseppe, cosa è che non ti torna?

  • Luca

    Ciao, non riesco ad ottenere lo stesso risultato. Dopo lo step 6 ho avuto problemi.

    • Francesco PC Academy

      Ciao Luca, in cosa ti fermi?

  • Martina

    Buonasera, neanch’io riesco ad ottenere lo stesso effetto. Mi blocco allo step 7

    • Francesco PC Academy

      Ciao Martina, in cosa esattamente ti blocchi allo step 7?

  • Davide Tiritan

    Buonasera, arrivato all’ultimo step scarico il file Graphy, però è un png a bassa risoluzione, non è un file pattern di photoshop e se clicco sull’opzione “carica pattern” non me lo fa selezionare. Come faccio quindi a poterlo utilizzare come pattern come scritto nel tutorial?

    • Francesco PC Academy

      Ciao Davide,
      dovresti aprirlo in Photoshop (senza inserirlo nel documento), andare su Modifica e cliccare su Definisci Pattern. In questo modo lo salvi te come pattern e poi quando vai a scegliere i pattern lo troverai tra i selezionabili.
      buon lavoro!

    • RaRe

      Ciao Davide,
      per il Giphy – pattern fai così:
      -apri file png con photoshop
      – modifica
      – definisci pattern

      Dopo ce l’hai.
      Ti riporto questo link anche: //forums.adobe.com/thread/1539119

  • RaRe

    Buonasera Francesco,
    quando provo a scaricare il font sullivan mi chiede un contributo economico. E’ corretto così?
    Grazie mille

  • RaRe
  • Giada Picciola

    Buonasera, non riesco a impostare lo sfondo con il colore iniziale ne a scaricare il font :O

    • Francesco PC Academy

      Ciao Giada, purtroppo il font non è più disponibile, ma puoi trovare dei font similari gratuiti in questo link, scendendo verso li basso trovi scritto “free font” //www.whatfontis.com/LOSTTYPE_Sullivan-Fill.font. Per riempire il font con il colore iniziale basta che, una volta inserita la scritta con il font giusto, crei un nuovo livello, ti posizioni sul livello con la scritta, con la bacchetta magica selezioni le lettere, ti sposti sul livello nuovo (che deve essere vuoto) e con il secchielli riempi la selezione con il colore di sfondo.
      fammi sapere !

  • Maria Riccardi

    Ciao Francesco innanzi tutto non riesco a scaricare il tuo font risulta a pagamento, ne ho scaricato un altro ma ho difficoltà a svolgere il compito perché non riesco a capire come riempire la scritta con lo stesso colore dello sfondo, ho provato con il secchiello ma mi si riempie tutto il livello

  • Elisa

    Ciao Francesco, ho provato a fare il tutorial, volevo chiederti “l’effetto rigato” o le righe presenti sul font fanno già parte del tuo font? O come le hai ottenute? Ho usato un font Sullivan ma non scaricato dal tuo link perchè l’avevo già.Non riesco ad ottenere le righe, grazie!

  • Alessio Barni

    ciao , non riesco a trovare il modo di distaccare i livelli precisamente , dove devo andare per impostare la distanza a 1 pixel ?

  • Benedetta Coccia

    //uploads.disquscdn.com/images/6f621c9270de8f246f524f76b6f7a3b163a4a392ce3d0b0379139a3571105aaa.png

    Buongiorno,
    l’unico problema che ho avuto è relativo all’ultimo step, in cui non sono riuscita a importare il pattern da internet, quindi ne ho usato un altro predefinito, ma l’effetto finale non è proprio uguale al tutorial.
    Ho scaricato l’immagine in JPEG ma non mi permetteva di importarla, poiché nel caricamento di nuovi pattern era possibile caricare solo file con estensione specifica dei pattern.
    Come posso risolvere questo problema?