Uno spot pubblicitario geniale per invitare turisti in Svizzera
Cosa c’è da imparare dagli svizzeri?
Cioccolata e orologi, avrei risposto fino a pochi giorni fa ma ora aggiungerei anche : spot pubblicitari.
Sì, perché la trovata pubblicitaria che è stata utilizzata per invitare turisti in un piccolo paese svizzero (Vrin) la ritengo veramente geniale.
Uno spot al quale non manca veramente nulla per essere virale: originalità, messaggio, coerenza e biglietto gratis!
Oggi inventarsi qualcosa è veramente difficile, loro ci sono riusciti e per di più per promuovere un paesino che conta 250 abitanti circa e che ha da offrire paesaggi e aria pulita.
Il protagonista di questa pubblicità è un montanaro che dalla sua montagna, con un computer, si connette tramite webcam e ferma i passanti all’interno di una stazione ferroviaria regalando un biglietto del treno per raggiungerlo e visitare la località.
Perché questo spot è vincente?
Prima cosa è originale, nel mondo della pubblicità inventare qualcosa di nuovo e vincente è impresa sempre più ardua.
Secondo poi è una soluzione che diverte la gente e sembra non chiedere nessuna azione in cambio se non quella di condividere il video per farlo vedere ad un amico o un conoscente. Questa però è una reazione che viene spontanea vedendo la pubblicità.
Terzo, ma non per importanza, fa utilizzo del “gratis”, sempre ben accetto da qualsiasi target! Nella pubblicità il signore di montagna offre un biglietto del treno per raggiungerlo .
Questo spot rispetta ogni canone del marketing e in più mostra sicurezza assoluta del prodotto offerto(anche se in questo caso parliamo di turismo) . Infatti non ci sono claim o slogan che invogliano a comprare qualcosa, c’è solo un faccione molto simpatico, una voce simpatica, un posto bellissimo dietro e un invito a vederlo.
Lo spot ha avuto già quasi 500.000 visite in poco più di un mese e potrebbe diventare un apripista per molte altre pubblicità, la differenza è che chi ha creato questa è stato il primo.
Commenti