Vivere come Web Designer senza fare solo siti web

Fare una vita da Web Designer freelance realizzando solamente siti web potrebbe essere, alla lunga, uno stile di vita poco praticabile.

Sì perchè fare ogni giorno siti web come una catena di montaggio comporterebbe alcuni rischi e problematiche:

  1. Non c’è sempre la stessa domanda di mercato, quindi potrebbero esserci dei momenti di buio lavorativi e di conseguenza economici
  2. Svolgere sempre le stesse mansioni per un lavoro creativo come quello del web designer potrebbe stancare

Se sei interessato a questo articolo probabilmente appartieni a una di queste categorie:

  • Sei un web designer che sta cercando altre fonti di guadagno o di evoluzione per la propria carriera
  • Sei in procinto di diventare Web Designer e vuoi capire se è la strada giusta per te

Sia che appartieni a una che all’altra categoria voglio condividere con te alcuni spunti per non vivere di soli siti web e che hanno cambiato in primis la vita del sottoscritto.

Creazione di un Blog tematico personale

Se sei esperto in qualche materia e hai tanto da poter convididere e sai di poter rispondere alle domande che un utente cerca sui motori di ricerca, allora creare e curare un blog può essere una buona fonte di guadagno da integrare alla tua rendita da Web Designer.

Con un blog infatti puoi guadagnare con le AdSense, gli sponsor e le affiliazioni.

Workshop e Seminari

Organizzare e tenere workshop o seminari tematici, nella quale puoi fare formazione sulle materie nelle quali sei un esperto è un ottimo modo per farsi conoscere e avere un’ulteriore fonte di guadagno.

Per organizzare e tenere workshop però c’è bisogno di qualche anno di esperienza sulle spalle, sia per un fatto d’immagine che di professionalità. Solo l’esperienza sul campo infatti può darti una conoscenza totale della materia e ti può consentire di fare una vera formazione che va oltre le nozioni prettamente tecniche.

Infoguide in PDF

E’ una delle uniche fonti di guadagno di molte persone. Personalmente consiglio sempre di affiancarle e non puntarci tutto. Non lo consiglio per un fatto economico ma di evoluzione in prospettiva futura. Nel senso che le infoguide sono ora un qualcosa di molto cercato e redditizio, però potrebbe arrivare l’iTunes o lo Spotify della situazione che consente alle persone di leggere qualsiasi tipo di PDF pagando una sciocchezza mensile. In questo settore sono convinto che non bisogna mai fare leva solo su una fonte di guadagno.

Detto ciò, puoi realizzare guide in PDF con un qualsiasi editor di testo, ciò che conta però sono i contenuti. Se crei infoguide con contenuti che davvero risolvono un problema o colmano una lacuna a qualcuno allora puoi star certo che ne venderai parecchi. Se poi sei abbastanza bravo con il web marketing allora può davvero diventare una fonte di guadagno interessante.

La cosa ottima delle infoguide è che la gente le può acquistare con pochi euro e può averle subito senza aspettare che vengano consegnate visto che il download è immediato dopo il pagamento.

Vendita di Temi e Plugin

Creare e mettere in vendita temi e plugin per i CMS è un’ottima fonte di guadagno. I marketplace come themeforest  sono sempre disponibili ad accogliere prodotti validi da mettere in vendita e sui quali prendono ottime percentuali.

Se siete abili con la programmazione e seguite le linee guida che vi forniscono potrete mettere in vendita rapidamente i vostri prodotti e avere un’ulteriore rendita passiva.

 

I metodi per guadagnare con le competenze di un web designer sono diversi (qui ho elencato i più consigliabili) e se riuscite ad amalgamare diverse fonte di guadagno avrete molteplici vantaggio sia dal lato economico che dal lato di stimoli e ambizioni.

 

Share

Promozioni

Potrebbe interessarti



Francesco PC Academy
Francesco: Lavora come freelance, si occupa di Web Design & Marketing, Strategie Digitali, Blogging e docenza. Per PC Academy cura: il tutoraggio dei corsi online Scrittura Creativa e Sceneggiatura; le lezioni in aula sulla creazione del CV infografico e come Presentarsi alle Aziende in modo professionale; la redazione di molti articoli di questo portale.

Commenti

  • Angela Negri

    ottimo articolo :D